Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Pedagogia generale –b
La scuola dell’infanzia in Italia - e non solo - deve molto alle proposte educative che, tra XIX e XX secolo, si evincono dalla lettura dei testi di Rosa e Carolina Agazzi e di Maria Montessori.
I loro scritti e le tracce dell’operare concreto a scuola veicolate dai loro testi ma anche da una prassi che continua ad essere viva in determinate esperienze ci aiuta a riflettere su idee di bambino, di insegnante, di educazione, di società civile.
Il corso si ripropone, attraverso la lettura di passi scelti delle opere delle Agazzi e della Montessori, di delineare tali idee e di esaminare alcune delle esperienze di oggi legate a quelle proposte educative che hanno lasciato un segno profondo nella pedagogia non solo italiana.
È parte integrante del corso il ciclo dei seminari sulla formazione alle professioni che si svolgerà presso il Collegio Ghislieri che dedicherà alcune puntate nell’arco del 2006-2007 agli insegnanti e ai formatori. I partecipanti saranno dispensati dalla lettura di 2 capitoli del testo Il segreto dell’infanzia.
Rosa Agazzi, Guida per le educatrici dell’infanzia, Brescia, La Scuola, 1951.
Grazia Honegger Fresco, Montessori: perché no?, Milano, Angeli, 2000.
Maria Montessori, Il segreto dell’infanzia, Milano, Garzanti, 1999.
I non frequentanti, oltre a preparare una breve relazione di 4-5 cartelle da 2000 battute che espliciti il filo rosso delle loro letture preparatorie all’esame, leggeranno il dossier della rivista “Bambini” del 2003 dal titolo “La scuola dell’infanzia in Italia: esperienze differenti”.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it