Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia della pedagogia –b mutuato da: Storia della pedagogia (10 CFU), seconda parte
Il corso si svolgerà nel III trimestre.
Nel secondo modulo (seconda parte), sempre centrato sul tema della figura dell’insegnante ma anche dei nuovi professionisti dell’educazione, si riprenderà la lezione dell’attivismo pedagogico con particolare riferimento al XX secolo per riflettere, a partire dalla lettura del classico testo di Dewey Come pensiamo, sul ruolo dell’insegnante e dell’importanza della sua formazione ad abiti di pensiero riflessivo. Si discuterà di come nella contemporaneità si vadano ridefinendo le professionalità educative anche sulla scorta di un dibattito filosofico che postula una riforma della scuola e del pensiero in una società che muta sempre più velocemente.
È parte integrante del corso il ciclo dei seminari sulla formazione alle professioni che si svolgerà presso il Collegio Ghislieri. I partecipanti saranno dispensati dalla lettura di 2 saggi del testo di Cambi et alii.
Testi di riferimento
John Dewey, Come pensiamo, Firenze, La Nuova Italia, 2000.
Edgar Morin, La testa ben fatta, Milano, Cortina, 2000.
Franco Cambi et alii, Le professionalità educative, Roma, Carocci, 2005.
I non frequentanti, oltre a preparare una breve relazione di 4-5 cartelle da 2000 battute che espliciti il filo rosso delle loro letture preparatorie all’esame, leggeranno il primo capitolo del testo di John Dewey, Scuola e società, Firenze, La Nuova Italia, 1982
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it