Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia moderna –b
Il corso analizzerà, utilizzando fonti e testi di diversa tipologia, luoghi, modi e pratiche educative e formative nell’Europa moderna, con particolare attenzione agli spazi italiani. Il corso affronterà tematiche relative all’educazione e istruzione dei ceti in relazione ai mestieri e alle professioni, e ai ruoli sociali ricoperti. Particolare attenzione verrà data alle differenze di genere e alla relazione docente-discente.
A) Gli studenti che hanno frequentato (almeno due terzi delle lezioni) portano, oltre ai testi commentati a lezione:
R.A. Houston, Cultura e istruzione nell’Europa moderna, Bologna, il Mulino, 1997.
B) Scelgono, inoltre, uno dei seguenti punti:
1) P. F. Grendler, La scuola nel Rinascimento italiano, Bari, Laterza, 1991.
2) X. Toscani, Scuole e alfabetismo nello Stato di Milano da Carlo Borromeo alla Rivoluzione, Brescia, La Scuola, 1993.
3) M: Roggero, L’alfabeto conquistato. Apprendere e insegnare nell’Italia tra Sette e Ottocento,
Bologna, Il Mulino, 1999.
4) G.P. Brizzi, La formazione della classe dirigente nel Sei-Settecento, Bologna, il Mulino, 1976.
5) Ph. Ariés, Padri e figli nell’Europa medievale e moderna, Bari, Laterza 1976, pp. 155-392;
G. Zarri, Recinti. Donne, clausura e matrimonio nella prima età moderna, Bologna, il Mulino, 2000, pp. 43-200.
6) Il catechismo e la grammatica. I, Istruzione e controllo sociale nell’area emiliana e romagnola nel ‘700, a cura di G.P. Brizzi, Bologna, il Mulino, 1985.
7) M. Roggero, Insegnar lettere. Ricerche di storia dell’istruzione in età moderna; Alessandria , edizioni dell’Orso 1992; uno dei saggi a scelta de Il catechismo e la grammatica, I, Istruzione e controllo sociale nell’area emiliana e romagnola nel ‘700, a cura di G.P. Brizzi, Bologna, il Mulino, 1985; G. Angelozzi, Le scuole degli ordini religiosi, in Il catechismo e la grammatica, II, Istituzioni scolastiche e riforme nell’area emiliana e romagnola nel ‘700, pp. 13-76.
8) L’Università in Europa dall’Umanesimo ai lumi, a cura di Gian Paolo Brizzi e Jacques Verger, Milano, Silvana ed., 2002; G.P. Brizzi, Da “domus pauperum scholarium” a collegio d’educazione: università e collegi in Europa (secoli XII- XVII), in Disciplina dell’anima, disciplina del corpo e disciplina della società tra medioevo ed età moderna, a cura di P. Prodi, Bologna , il Mulino 1994, pp. 809-840.
Gli studenti non frequentanti scelgono 2 punti.
Tutti i testi sono disponibili in consultazione presso la biblioteca “Plinio Fraccaro”, sez. di scienze storiche.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it