Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Metodologia dell'arte contemporanea
Il corso si articola in due momenti: il primo è incentrato sulla metodologia dello studio dell'arte contemporanea, il secondo è inerente alla storia dell'arte occidentale dalla metà del XIX al XX secolo. Per quanto concerne la prima parte (8 ore) si prenderanno in esame i principali temi afferenti alla metodologia:
- Storiografia dell'arte contemporanea
- Il concetto di fonte
- l'esercizio della critica
Per quanto riguarda la storia dell'arte, il corso è organizzato in base a un tema che copre l'arco cronologico dell'insegnamento (dal 1850 c. al gli anni Novanta del XX secolo) e che deve essere integrato da uno studio autonomo dello studente che porti a una conoscenza integrale degli sviluppi dell'arte nel periodo preso in considerazione.
L'artista tra natura e artificio: un percorso nell'arte del Novecento
Nell'ambito del corso verranno trattati i seguenti argomenti: dal l'orizzonte romantico alla frammentazione impressionista; Cézanne e il paesaggio cubista; il paesaggio artificiale delle avanguardie; l'idealizzazione della natura nel Novecento; organico e inorganico nell'Informale: il paesaggio stereotipato della Pop-Art; la performance nella Land-Art; la difesa della natura in J. Beyus; la scultura all'aperto e il giardino d'arte; pratiche contemporaee di avvicinamento alla terra.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
24 ore di lezione in aula; 6 ore di visita a musei e mostre. Impegno complessivo: 24 ore di lezione, 6 di visita a mostre.
manuali:
P. De Vecchi, E.Cerchiari, Arte nel Tempo, Volume III, tomo 1(dal Capitolo III, Realismo e Impressionismo) e tomo 2, Bompiani, Milano 2000.
Il manuale deve essere integrato da letture d'opera, a scelta (in tutto almeno 15) per i principali autori trattati, sul manuale Bora, Fiaccadori, Negri, Nova, Il luoghi dell'arte, Voll. 5 e 6, Mondadori Electa, Milano
F. Poli, Le nuove tendenze dell'arte : ricerche internazionali dal 1945 ad oggi, Rosenberg & Sellier, Torino 1995
testi specifici di metodologia:
E. Crispolti, Come studiare l'arte contemporanea, Donzelli, nuova edizione aggiornata, Roma 2005
sulle fonti:
J. Nigro Covre, Guida alla storia dell'arte contemporanea attraverso le fonti, Bagatto libri, Roma 1989 (un saggio a scelta inerente alle fonti del XX secolo).
ESERCITAZIONI
Analisi d'opera (10 h): il corso prevede la frequentazione delle esercitazioni d'arte contemporanea. Si affronterà la lettura di cinque opere emblematiche tra otto e novecento: l'esercitazione contempla, infine, l'elaborazione, da parte dello studente, di un breve saggio di analisi d'opera.
MODALITÀ DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO
Studenti frequentanti:
Per determinare la valutazione finale del profitto, si procederà alla verifica e discussione orale della preparazione raggiunta dal candidato nel modulo istituzionale ed eventualmente nel breve saggio di analisi d'opera.
Studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare approfonditamente i testi suggeriti per il modulo, e dovranno concordare con il docente un testo di approfondimento
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it