Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Filmologia
Introduzione ai concetti-chiave dello studio del cinema. Le più importanti teorie cinematografiche e i principali metodi di analisi del film vengono presentati "per problemi", attraverso la visione di celebri sequenze filmiche
1) Vincenzo Buccheri, Il film, Carocci, Roma 2003
2) Materiale dattiloscritto disponibile presso la biblioteca della sezione Spettacolo
3) Visione dei seguenti film:
1. Il gabinetto del Dottor Caligari (Das Kabinett des Dr. Caligari, Ger. 1920, 78’)
2. Ottobre – I dieci giorni che sconvolsero il mondo (Oktjabr’, S. M. Ejzenstejn, Urss 1927, 102’)
3. Ombre rosse (Stagecoach, J. Ford, Usa 1939, 97’)
4. Quarto potere (Citizen Kane, O. Welles, Usa 1941, 119’)
5. Roma città aperta (R. Rossellini, Ita 1945, 98’)
6. Il grande sonno (The Big Sleep, H. Hawks, Usa 1946, 114’)
7. La donna che visse due volte (Vertigo, A. Hitchcock, Usa 1958, 128’)
8. Fino all’ultimo respiro (A Bout de souffle, J. L. Godard, Fra 1960, 89’)
9. Effetto notte (La Nuit américaine, F. Truffaut, Fra 1973, 115’)
10. Barton Fink (Barton Fink – È successo a Hollywood, J. Coen, Usa 1991, )
I non frequentanti devono aggiungere ai punti precedenti un volume a scelta tra i seguenti:
- Francesco Casetti, Teorie del cinema, Bompiani, Milano 1993 (capitoli 2, 5, 8, 9, 12, 16, 17)
Francesco Casetti, L’occhio del Novecento, Bompiani, Milano 2005
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it