Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Psicologia della comunicazione
Verranno fornite le conoscenze fondamentali proprie della Psicologia della Comunicazione; soffermandosi in particolare sui modelli della comunicazione e sulle discipline che a vario titolo si occupano di comunicazione. Particolare attenzione sarà data alla comunicazione verbale e al linguaggio, nonché alla comunicazione non-verbale, soprattutto per quanto riguarda le differenze con la comunicazione animale. Inoltre, si farà riferimento alle forme di discomunicazione (come quella ironica, seduttiva e menzognera) e alla comunicazione patologica. Infine verranno introdotti gli aspetti legati alla comunicazione fra individui e gruppi nelle organizzazioni e alle teorie sulla comunicazione Mass-Mediatica.
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Le lezioni saranno frontali. Inoltre, per alcuni argomenti, verrà fornito del materiale, durante la lezione stessa, da discutere in gruppo.
BIBLIOGRAFIA PER L’ESAME
Testo di riferimento:
· Anolli, L. Fondamenti di Psicologia della Comunicazione. Il Mulino, 2006 (limitatamente ai capitoli, 1, 2, 4, 5, 7, 8, 9)
OPPURE
· Anolli, L. Psicologia della Comunicazione. Il Mulino, 2002 (limitatamente ai capitoli, 1, 2, 7, 8, 10, 11, 12, 13)
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME
L’esame sarà scritto. Verranno fornite tre domande aperte tratte dal manuale. La durata dell’esame sarà di un’ora e mezza.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it