Università degli Studi di Pavia
Home › Dipartimento › Docenti › Isella Silvia
Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.
Ricercatore confermato (ssd L-FIL-LET/12 Linguistica italiana) dall'entrata in ruolo (1981) ho svolto attività didattiche integrative all'interno dei corsi di Storia della lingua italiana e di Dialettologia italiana. Dall'anno accademico 1995-96 ho tenuto per affidamento corsi di Latino medievale (Corso di Diploma in Beni culturali) e successivamente di Lingua italiana (Corso di Laurea in Lingue e culture moderne) e di Storia della Lingua italiana nel Corso di Laurea in Lettere ( base e progredito).
La componente dialettale del macaronico di T. Folengo è stata oggetto di studi volti ad un approfondimento dei problemi sia stilistici che linguistici del pastiche folenghiano, a partire dal lavoro di tesi condotto con Maria Corti.
Paralellamente alle ricerche folenghiane, mi sono dedicata allo studio del frammento Ambrosiano T 46 Sup., recuperando al corpus bonvesianiano una tessera inedita importante, il De cruce, di cui ho procurato l'edizione, reperendo all'interno della tradizione manoscritta coeva fonti inedite.
L''area lombarda occidentale, con particolare attenzione a Pavia, è stata oggetto di indagini successive volte all'individuazione di testi sia documentari che letterari dei secoli xiv-xvi. In questa direzione di ricerca ho ripreso e ristudiato il testo della Leggenda di S. Maria Egiziaca, unico reperto poetico del Trecento pavese, allestendone una nuova edizione, con acquisizioni sul piano testuale, corredata di una 'concordanza' che detiene anche il ruolo di un commento
Sul versante documentario, ho provveduto allo spoglio di documenti d'archivio (registri di spese, dazi, ecc.) al fine di costituire un Lessico tecnico-artistico, come sezione di un più ampio Glossario lombardo dei secoli XIV-XVI. Tra questi particolare rilievo ha il Liber expensarum operum circa Ecclesiam et Conventum S. P. Augustini ab anno 1380 ad annum 1402 (ms. Aldini 509, Biblioteca Universitaria di Pavia).
Nell'ambito del medesimo progetto sto attendendo all'edizione con commento linguistico e storico della Letilogia di Bettino da Trezzo (Milano, Zarotto, 1488) a partire dagli incunaboli Ambrosiano 942 e 942 bis e Trivulziano D 123 e del Laudario dei Disciplinati di Santa Marta di Como (Biblioteca dell’Arcivescovato).
All’interno del progetto di edizione del ms. Saibante – Hamilton 390 della Deutsche Staatsbibliothek di Berlino, diretto da Maria Luisa Meneghetti (Università degli Studi di Milano), attendo all'edizione dello Splanamento de li Proverbii de Salamone di Girardo Patecchio.
Lingua e cultura lombarda dei sec. XIV-XVI
Lessico tecnico-artistico
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it