Home › Didattica › Corsi › Storia medievale - b
Storia medievale - b
- Docenti:
- Forzatti Golia Giovanna
- Anno accademico:
- 2005/2006
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
Programma
Il corso intende analizzare il tema dell'organizzazione finanziaria e del sistema fiscale nella costruzione dei distretti cittadini e dello stato regionale dell'Italia centro-settentrinale nei secoli XIII-XV. Dopo un discorso generale sul sistema degli estimi e dei catasti, saranno prese in esame situazioni specifiche, con l'approfondimenti di alcuni casi significativi, quali Bergamo, Firenze e Pavia.
Bibliografia
G. FORZATTI GOLIA, Estimi e tassazione del clero nel secolo XIII. Alcune precisazioni su Milano e Pavia, "Bollettino della società pavese di storia patria", XCV (1995), p.143-155.
G. FORZATTI GOLIA, Estimi e strutture ecclesiastiche in Lomellina, in Vigevano e i territori circostanti alla fine del medioevo, a cura di G. CHITTOLINI, Milano 1997, p.133-167.
P. MAINONI, Le radici della discordia. Ricerche sulla fiscalità a Bergamo tra XIII e XV secolo, Milano 1997, p.7-144.
A.MOLHO, Lo Stato e la finanza pubblica. Un'ipotesi basata sulla storia tardomedioevale di Firenze, in Origini dello stato. Processi di formazione statale in Italia fra medioevo ed età moderna, a cura di G. CHITTOLINI, A. MOLHO, P. SCHIERA, Bologna 1994, p.255-280.
G.M. VARANINI, Dal comune allo stato regionale, in La Storia. I grandi problemi dal Medioevo all'Età Contemporanea, a cura di N. TRANFAGLIA, M. FIRPO, II, Il Medioevo. Popoli e strutture politiche, Torino 1986, p.693-720.
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente
Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it