Home › Didattica › Corsi › Storia e filologia del cinema (c.p.)
Storia e filologia del cinema (c.p.)
- Docenti:
- Censi Rinaldo
- Anno accademico:
- 2005/2006
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
- Descrizione:
- Nana: ipotesi di ricostruzione di un testo filmico
Programma
In generale, il corso intende introdurre lineamenti di storia del cinema muto. In questo ambito, saranno affrontate questioni di filologia del cinema, a partire dalla critica testuale (letteraria). In particolare, verrà esaminato il film di Jean Renoir, Nana, attraverso la critica delle fonti e l'analisi delle varianti d'autore e di edizione. L'approccio al testo (letterario e iconografico) si pone il compito di ristabilire una retta "lettura" (lectio) del film.
Bibliografia
Bibliografia:
1) M. Canosa, Per una teoria del restauro cinematografico, in G.P. Brunetta, Storia del cinema mondiale, Torino, Einaudi, vol. V, 2001, pp. 1069-1118
2) N. Burch, Il lucernario dell'infinito. Nascita del linguaggio cinematografico, Parma, Pratiche, 1994 (o successive edizioni)
3) A. Bazin, Jean Renoir, Paris, Champ Libre, 1971 (traduzione italiana di prossima pubblicazione)
Oppure: J. Renoir, La mia vita, i miei film, Venezia, Marsilio, 1992 (o successive edizioni)
4) Una dispensa fornita durante il corso (reperibile presso la Biblioteca della Sezione Spettacolo)
Si richiede la conoscenza approfondita dei seguenti film:
Nana (J. Renoir, 1926)
La chienne (J. Renoir, 1931)
La règle du jeu (J. Renoir, 1939)
Foolish wives (E. von Stroheim, 1921)
Greed (E. von Stroheim, 1923)
Altre indicazioni filmografiche verranno comunicate durante il corso.
I non frequentanti devono aggiungere un volume a scelta tra i sottoelencati:
1) V. Branca, J. Starobinski, La filologia e la critica letteraria, Rizzoli, Milano, 1977.
2) F. Casetti, L'occhio del novecento. Cinema, esperienza, modernità, Milano, Bompiani, 2005.
3) E. Dagrada, Le varianti trasparenti. I film con Ingrid Bergman di Roberto Rossellini, Milano, Led Edizioni Universitarie, 2005.
Testo facoltativo: E. Zola, Nana, commentaires et notes d'A. Dezalay, Paris, Le Livre de Poche, 1997 (testo francese)
Oppure: E. Zola, Nanà, Milano, Rizzoli, 1981 (tr. it. M. Bellonci)
Un'ulteriore bibliografia (per approfondimenti, facoltativi) sarà favorita nel corso delle lezioni e, su richiesta, ai ricevimenti.
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente