Home › Didattica › Corsi › Psicologia fisiologica (c.p.)
Psicologia fisiologica (c.p.)
- Docenti:
- Bottini Gabriella
- Anno accademico:
- 2005/2006
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
Programma
Programma dell'insegnamento
A. Metodologia della neuroscienza cognitiva
1. Metodologia della ricerca neuropsicologica
1.1. Disegno sperimentale degli studi di gruppo
1.2. Disegno sperimentale del caso singolo
2. Metodologia della ricerca con tecniche di neuroimmagine morfologica e funzionale (Gabriella)
2.1. CT, MRI, PET, fMRI, TMS: principi di strumentazione, variabili morfologiche e funzionali misurate
B. Architettura anatomo-funzionale dei processi cognitivi (Gabriella)
1. Memoria
1.1. Memoria a breve termine
1.1.1 Memoria a breve termine verbale
1.1.2 Memoria a breve termine visiva
1.1.3 Memoria a breve termine spaziale
1.2. Memoria a lungo termine
1.2.1. Memoria dichiarativa
1.2.2. Memoria Episodica
1.2.3. Memoria Semantica
1.3. Memoria procedurale
1.4. Neuroimmagini funzionali dei processi di memoria
2. Linguaggio
2.1. Dalla definizione dei modelli alle osservazioni cliniche
3. Cognizione spaziale
3.1. Rappresentazione dello spazio peri-personale ed extra-personale
3.1.1. Sistemi di riferimento egocentrici e allocentrici
3.1.2. Modulazione sensoriale dei sistemi di riferimento spaziale
3.2. Rappresentazione dello spazio personale
3.2.1. Schema corporeo
Bibliografia
1. MATERIALI FORNITI DAI DOCENTI: articoli scientifici che saranno distribuiti all'inizio del corso.
(a) Frith, C. (1997). Linking Brain and Behaviour, in R. Frackowiak et al. (Eds.), Human Brain Function (pp. 3-23), San Diego: Academic Press.
(b) Paulesu, E., Bottini, G., & Frackowiak, R. (1996). Cognitive neurology and the contribution of neuroimaging, M. Trimble and J. Cummings (Eds), Contemporary Behavioral Neurology (pp. 49-89), Boston: Butterworth-Heinemann.
(c) Dolan, R., Paulesu, E., & Fletcher, P. (1997). Human Memory Systems in R. Frackowiak et al. (Eds.), Human Brain Function (pp. 367-404), San Diego: Academic Press.
(d) Vallar, G. (2000). The methodological foundations of human neuropsychology: studies in brain-damaged patients. In F. Boller & J. Grafman (Eds.), Handbook of Neuropsychology (2 ed., pp. 305-344). Amsterdam: Elsevier.
(e) Bisiach, E., & Vallar, G. (2000). Unilateral neglect in humans. In F. Boller, J. Grafman & G. Rizzolatti (Eds.), Handbook of neuropsychology (2 ed., Vol. 1, pp. 459-502). Amsterdam: Elsevier Science, B.V.
(f) Vallar, G. (2001). Extrapersonal visual unilateral spatial neglect and its neuroanatomy. Neuroimage, 14, S52-S58.
2. TESTI DI RIFERIMENTO GENERALE
(a) Bear Neuroscienze esplorando il cervello Editrice Masson
(b) Denes, G., & Pizzamiglio, L. (Eds.). (1996). Manuale di neuropsicologia (2 ed.). Bologna: Zanichelli.
© Ladavas Berti attenzione
Modalità d'esame
L'esame consiste di una prova orale.
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente