Home › Didattica › Corsi › Psicodiagnostica delle abilità cognitive
Psicodiagnostica delle abilità cognitive
- Docenti:
- Ricciardi Emiliano
- Anno accademico:
- 2005/2006
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
Programma
Il corso cerca di introdurre gli studenti alle moderne tecniche di esplorazione funzionale del cervello
e alla possibile loro applicazione nello studio delle funzioni cognitive fisiologiche e patologiche. Le
lezioni si focalizzeranno essenzialmente sullo studio dei correlati neuronali delle modalità con cui il
nostro cervello interagisce con il mondo esterno (percependo, riconoscendo e elaborando gli stimoli
sensoriali) e sui cambiamenti anatomo-funzionali che avvengono nel corso dell'invecchiamento
fisiologico o patologico, e in presenza di patologie neuropsichiatriche.
Il programma si articolerà nei seguenti punti:
1. introduzione alle metodologie di esplorazione funzionale del cervello e disegno di uno studio
sperimentale
2. la percezione del mondo esterno: il riconoscimento visivo e la percezione del volto umano
3. la percezione del mondo esterno: la percezione tattile e la sovramodalità
4. l'elaborazione dello stimolo percepito: la memoria di lavoro
5. l'elaborazione dello stimolo percepito: la plasticità cerebrale
6. l'elaborazione dello stimolo percepito: la modulazione esogena delle attività cerebrali
6. l'invecchiamento fisiologico
7. l'invecchiamento patologico: le patologie degenerative, dalla descrizione neurometabolica, alla
valutazione cognitiva alla diagnosi precoce
8. quando l'elaborazione dello stimolo percepito "si ammala": le patologie neuropsichiatriche,
evidenze biologiche e cliniche
Bibliografia
A) Appunti delle lezioni o lucidi scaricabili dal sito
B) Testi di riferimento:
Neil R Carlson - Fondamenti di Psicologia Fisiologica, V Ed, Piccin (capitoli 5, 6, 7, 12, 14, 15)
M.S. Gazzanica, R.B. Ivry, G.R. Mangun - Neuroscienze Cognitive Zanichelli 2005 (capitoli 5, 6,
8, 12)
C) Per gli studenti frequentanti, ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite a lezione
per integrare o sostituire il materiale indicato
Utilizzare i lucidi come riferimento per individuare i contenuti principali nei testi. Le parti non
affrontate nei lucidi vanno solo lette.
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente
Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it