Università degli Studi di Pavia
Home › Dipartimento › Docenti › Bossolino Isabella
Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.
Isabella Bossolino è perfezionanda in Archeologia Greca presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene (SAIA) e docente a contratto del corso Reconstructing the Past: Methods and Tools per la LM in Archeologia (in lingua inglese) dell'Università di Pavia. Ha ottenuto il dottorato in Archeologia e Storia (Università degli Studi di Pavia/Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne) nel 2020, con una tesi sulle necropoli arcaiche di Kamiros (Rodi). Tra il 2014 e il 2016 ha frequentato la Scuola Archeologica Italiana di Atene, dove ha ottenuto il diploma di specializzazione.
Ha partecipato a scavi archeologici in Italia e in Grecia ed è al momento coinvolta in tre progetti di ricerca: l'abitato villanoviano di Verucchio presso Rimini (Università di Pavia), il Plutonium di Villa Adriana (Università di Pavia/University of Oxford) e il villaggio geometrico di Profitis Ilias presso Gortyna, Creta (Università di Palermo/SAIA).
I suoi interessi di ricerca includono l'arte e l'archeologia greche e etrusche, il Mediterraneo dell'età del Ferro, iconografia e iconologia, archeologia funeraria, ma anche la storia degli scavi italiani del XX secolo e il loro impatto sulla società coeva.
Camiro I. Le necropoli geometriche (940-690 a. C.). Scavi italiani 1928-1933, All'Insegna del Giglio, Atene/Roma, 2018.
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it