Home › Didattica › Corsi › Progettazione, organizzazione e gestione di beni e servizi culturali
Progettazione, organizzazione e gestione di beni e servizi culturali
- Docenti:
- Finocchi Luisa
- Anno accademico:
- 2005/2006
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
Programma
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti un approccio alle aziende culturali che metta in maggiore rilievo gli aspetti legati alla gestione e che consenta loro di sviluppare una sensibilità alla dimensione economica e istituzionale. Verranno in questa sede forniti gli strumenti di base per comprendere le logiche che legano gli assetti istituzionali, le combinazioni economiche, e più in generale i processi tipici delle aziende culturali.Una particolare attenzione verrà riservata alla definizione delle caratteristiche del marketing delle aziende culturali, affrontando le specificità in quest'ambito del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione e promozione) e alla redazione dei progetti di fattibilità per interventi su archivi e biblioteche e per la progettazione di mostre e eventi culturali.
Bibliografia
Testi da portare agli esami per frequentanti:Paola Dubini, Economia delle aziende culturali, Etaslibri, 1999François Colbert, Marketing delle arti e della cultura , Etaslibri, 2000Non frequentanti devono concordare l'esame scrivendo a luisa.finocchi@fondazionemondadori.it
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente
Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it