Home › Didattica › Corsi › Pedagogia generale - a
Pedagogia generale - a
- Docenti:
- Bondioli Anna Maria
- Anno accademico:
- 2005/2006
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
- Descrizione:
- Bambini in contesti educativi: esperienze a sfondo psicoanalitico
Programma
Nella prima metà del secolo scorso alcuni psicoanalisti impegnati nel sociale allestiscono contesti educativi per bambini piccoli. Si tratta, tra gli altri, delle Hampstead Nurseries organizzate da A. Freud durante la seconda guerra mondiale; di un asilo realizzato a Mosca negli anni '20 da Vera Schmidt; della scuola diretta da S. Isaacs negli anni '20 a Cambridge. L'osservazione delle condotte infantili in tali contesti consente una duplice operazione: da un lato una messa alla prova e una revisione delle teorie freudiane sullo sviluppo; dall'altro una riflessione sulle esperienze formative realizzate alla luce delle acquisizioni infantili. Il corso presenta alcune delle esperienze sopraindicate soffermandosi particolarmente sui presupposti e gli esiti di una pedagogia psicoanaliticamente orientata.
Bibliografia
Testi di riferimento:
Freud A., Burlingham D., Bambini senza famiglia, in Opere, vol.1 , Boringhieri.
Freud A., Un esperimento di educazione di gruppo, in Opere, vol. 2, Boringhieri.
Schmidt V., L'asilo psicoanalitico di Mosca, Emme edizioni.
Isaacs S., Lo sviluppo intellettuale dei bambini, La Nuova Italia.
Isaacs S., Lo sviluppo sociale dei bambini, La Nuova Italia.
Programma d'esame per frequentanti:
Gli studenti che hanno frequentato il corso di Pedagogia generale mod. A porteranno all’esame un
programma personalizzato svolgendo un lavoro di schedatura e commento di parti dei seguenti
testi:
E. Becchi (2005), L’educatore psicoanaliticamente orientato, in A. Bondioli, M. Ferrari (a cura
di), Educare la professionalità degli operatori per l’infanzia, Bergamo, Junior
Freud A., Burlingham D., Bambini senza famiglia, in Opere, vol. 1, Boringhieri
Freud A., Dunn J., Un esperimento di educazione di gruppo, in Opere, vol. 2, Boringhieri
Isaacs S., Lo sviluppo intellettuale dei bambini, La Nuova Italia
Isaacs S., Lo sviluppo sociale dei bambini, La Nuova Italia
Schmid V., L’asilo psicoanalitico di Mosca, Emme edizioni
e scegliendo tra questi diversi percorsi che saranno presentati a lezione:
1. La natura del bambino e il suo sviluppo
2. Organizzazione ambientale e educazione infantile
3. Il ruolo dell’adulto nell’educazione infantile
4. I bambini tra loro: l’educazione alla socialità
5. La formazione degli operatori per l’infanzia
Il percorso che lo studente è tenuto a svolgere potrà consistere:
· nella schedatura di uno dei testi consigliati seguendo le diverse piste di analisi proposte
· nella schedatura di più testi secondo una sola pista di analisi
L’esame è orale. Gli studenti devono concordare il percorso con il docente e sono
tenuti a portare all’esame un indice scritto dei temi che articolano il proprio percorso.
Programma d’esame per non frequentanti:
Gli studenti che non possono frequentare il corso di Pedagogia generale mod. A sono tenuti a
portare all’esame i seguenti testi:
E. Becchi (2005), L’educatore psicoanaliticamente orientato, in A. Bondioli, M. Ferrari (a cura
di), Educare la professionalità degli operatori per l’infanzia, Bergamo, Junior
Uno a scelta tra i seguenti:
Freud A., Burlingham D., Bambini senza famiglia, in Opere, vol. 1, Boringhieri
Freud A., Dunn J., Un esperimento di educazione di gruppo, in Opere, vol. 2, Boringhieri
Isaacs S., Lo sviluppo intellettuale nei bambini, La Nuova Italia
Isaacs S., Lo sviluppo sociale dei bambini, La Nuova Italia
L’esame è scritto. Al candidato è data la possibilità di scegliere e di svolgere, nella forma di un
tema, una delle diverse tracce che verranno proposte relative agli argomenti del corso.
N.B. Tutti i testi dell’esame sono consultabili presso la Biblioteca del Dipartimento, Piazza Botta, 6
ma esclusi dal prestito.
P.S. Il docente è disponibile in orario di ricevimento a fornire indicazioni agli studenti per la
preparazione dell’esame
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente