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Metodologia neuropsicologica applicata (c.p.)
- Docenti:
- Toraldo Francesco Alessio
- Anno accademico:
- 2005/2006
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
Programma
Programma del corso (ciò che verrà esposto a lezione)
Le lezioni tratteranno, in modo molto dettagliato, i ragionamenti che il ricercatore neuropsicologo dovrà essere in grado di fare durante la sua attività.
-Logica generale della ricerca scientifica. (1) Implicazioni logiche; (2) esempi di teorie illustri, 'assurde' (fisica quantistica), 'vuote' (non implicano fatti); (3) previsioni: errate, 'controintuitive'; fatti: cruciali ed irrilevanti.
-Implicazioni da teorie a fatti. (4) Inferenze sulla localizzazione delle funzioni mentali. Metodo della correlazione anatomo-clinica. Problemi interpretativi, studi di gruppo, casi positivi e casi negativi. Metodi di neuroimmagine funzionale: logica, vantaggi, limiti. (5) Neuropsicologia Cognitiva: inferenze sull'architettura funzionale normale a partire dalla prestazione di pazienti cerebrolesi. Assunzioni di base della NC: modularita', corrispondenza, costanza. Studi su gruppi di pazienti per testare ipotesi su un deficit ("approccio sindromico"). (6) Concetto di "Sindrome". Critica di Caramazza agli studi di gruppo. Studi di caso singolo. Vantaggi e svantaggi degli studi di caso singolo / di gruppo. (7) Logiche inferenziali: associazione, dissociazione semplice / doppia; (8) problema della sensibilità di un compito / problemi sperimentali specifici. (9) Esempi di teorie scientifiche neuropsicologiche e dei fatti rilevanti.
-Implicazioni (mancate) da teorie a fatti. Modelli connessionisti.
-Fatti. (10) Tecniche neuropsicologiche di misurazione. Tempi di reazione: modelli additivi, moltiplicativi; (11) stimolazione magnetica transcranica, vantaggi, limiti; (12) analisi del tipo di errore e problemi interpretativi.
-(13) (Parte facoltativa: verrà esposta solo se il tempo rimanente e sufficiente) Statistica. S. come parte integrante della logica della scoperta. Logica generale. Scale di misura. (14) Significato dei test inferenziali, significato dei termini (p-value, intervallo di confidenza, ipotesi nulla, etc.). Test di comparazione multipla. (15) ANOVA. Regressione e correlazione. Metodo del d' (d primo). (16) "Metodo geometrico": disegni a misure ripetute, ANCOVA. Uso di test parametrici e nonparametrici.
Bibliografia
Bibliografia per l'esame
1. Denes & Pizzamiglio (1996)
Manuale di Neuropsicologia (Zanichelli)
Capitoli 1, 3, 4, 5, 6, 7
2. Umiltà (1999)
Manuale di Neuroscienze (Il Mulino)
Capitolo 4 (circa 20 pagine)
3. Mc Burney (2001)
Metodologia della ricerca in psicologia (Il Mulino)
Cap 1 (pp. 13-46; saltare le prime 16 righe del paragrafo 4.2.1, sono fuorvianti); Cap 2 (51-59); Cap 5 (111-128); Cap 6 (133-156); Cap 7 (161-176); Cap 8 (182-204); Cap 11 (255-272); Cap 12 (275-292); Cap 14 (319-326: 2.1 escluso).
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente
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