Home › Didattica › Corsi › Filmologia
Filmologia
- Docenti:
- Buccheri Vincenzo
- Anno accademico:
- 2005/2006
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
- Descrizione:
- L'analisi del film
Programma
Introduzione ai principali metodi di analisi del film. Il film come testo. L'analisi dei codici. Linguaggio e tecniche. La narrazione cinematografica. Lo spazio-tempo della rappresentazione. Le strategie di comunicazione. Lo stile del film. Analisi del film e storia del cinema. L'adattamento letteratura-cinema.
Bibliografia
1) Vincenzo Buccheri, Il film, Carocci, Roma 2003
2) Francesco Casetti – Federico di Chio, L’analisi del film, Bompiani, Milano 1990
3) I seguenti testi:
- Francis Vanoye, Anne Goliot-Létè, Introduzione all’analisi del film, Lindau, Torino 1998, pp. 11-41 e 59-74
- Jacques Aumont, Michel Marie, L’analisi dei film, Bulzoni, Roma 1996, pp. 53-92
- Gianni Rondolino, Dario Tomasi, Manuale del film, UTET, Torino 1995, pp. 265-296
- Vincenzo Buccheri, L’analisi del film. Un’antologia critica, in Giulia Carluccio, Federica Villa (a cura di), La post-analisi, Kaplan, Torino 2005, pp. 141-159
4) Visione dei seguenti film:
1. Il gabinetto del Dottor Caligari (Das Kabinett des Dr. Caligari, Ger. 1920, 78’)
2. Ottobre – I dieci giorni che sconvolsero il mondo (Oktjabr’, S. M. Ejzenstejn, Urss 1927, 102’)
3. Ombre rosse (Stagecoach, J. Ford, Usa 1939, 97’)
4. Quarto potere (Citizen Kane, O. Welles, Usa 1941, 119’)
5. Paisà (R. Rossellini, Ita 1946, 125’)
6. Il grande sonno (The Big Sleep, H. Hawks, Usa 1946, 114’)
7. La donna che visse due volte (Vertigo, A. Hitchcock, Usa 1958, 128’)
8. Fino all’ultimo respiro (A Bout de souffle, J. L. Godard, Fra 1960, 89’)
9. Il silenzio degli innocenti (The Silence of the Lambs, J. Demme, Usa 1991, 118’)
10. Pulp Fiction (Pulp Fiction, Q. Tarantino, Usa 1994, 154’)
I non frequentanti devono aggiungere ai 4 punti precedenti un volume a scelta tra i seguenti:
1. Robert Stam, Robert Burgoyne, Sandy Flitterman-Lewis, Semiologia del cinema e dell’audiovisivo, Bompiani, Milano 1999
2. Lino Micciché, Filmologia e filologia, Marsilio, Venezia 2002
3. Paolo Bertetto (a cura di), L’interpretazione dei film, Marsilio, Venezia 2003
4. Francesco Casetti, L’occhio del Novecento, Bompiani, Milano 2005
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente