Home › Didattica › Corsi › Lingua inglese - a
Lingua inglese - a
- Docenti:
- Monti Silvia
- Anno accademico:
- 2004/2005
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
- Descrizione:
- Lingua inglese per le scienze umanistiche
Programma
Il corso, articolato in lezioni e in esercitazioni, mira a sviluppare le quattro abilità di lettura, ascolto, produzione orale e scrittura, con particolare riferimento all'inglese per scopi accademici. Nelle prove d'esame gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1 della scala di 'Certificazione del Consiglio d'Europa'.
Al fine di potenziare le strategie di lettura autonoma, nel modulo docente saranno illustrate le principali caratteristiche morfo-sintattiche, lessicali e retoriche dei testi accademici, con particolare attenzione ai seguenti aspetti della lingua inglese: derivati e composti nella formazione di parole, il lessico settoriale delle scienze umanistiche, i gruppi nominali complessi, il tempo e l'aspetto verbale, la struttura e le funzioni del passivo, l'ordine degli elementi di frase, le marche di parafrasi e i connettori, la strutturazione in paragrafi. Le esercitazioni svilupperanno prevalentemente le abilità orali, anche attraverso l'ascolto di materiale di civiltà anglosassone e la lettura di testi giornalistici relativi ad argomenti di attualità.
Ulteriori informazioni sull'organizzazione del corso:
· Per gli studenti frequentanti sono previste prove di accertamento in itinere. Tali prove sostituiscono parte dell'esame finale.
· Le esercitazioni si svolgeranno durante l'intero anno accademico.
· Presso il Centro linguistico saranno disponibili materiali appositamente predisposti per l'auto-apprendimento.
· Un tutor sarà a disposizione degli studenti per svolgere attività di ripasso ed esercizio
· Lezioni ed esercitazioni saranno tenute prevalentemente in lingua inglese.
Accesso al modulo docente
È presupposta una conoscenza di base della lingua inglese (corrispondente al livello A2 della scala di 'Certificazione del Consiglio d'Europa') e sarà accertata tramite test d'ingresso che sarà svolto durante la prima settimana di ottobre.
Per gli studenti principianti a partire dal mese di ottobre sono organizzati corsi di esercitazioni volti al raggiungimento del livello A2 richiesto per la frequenza del modulo docente. Ulteriori informazioni saranno pubblicate sul sito della Facoltà.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE PER I FREQUENTANTI
La prova è scritta e comprende:
1. una prova di comprensione orale basata su uno dei brani presentati nel corso e tratti dal testo in adozione
2. esercizi di comprensione di un testo
MODALITÀ DI VALUTAZIONE PER I NON FREQUENTANTI
La prova è scritta e comprende:
1. una prova di comprensione orale basata su uno dei brani contenuti nel testo in adozione
2. esercizi di comprensione di un testo
3. un esercizio di completamento di un testo
Il voto finale sarà assegnato dal docente sulla base dei risultati ottenuti nelle singole prove
Bibliografia
TESTI IN ADOZIONE PER IL MODULO
Per gli studenti di Antichità classiche e orientali, Scienze dei Beni Culturali: GEBHARDT Frederika 2000, English for the Arts, Venezia, Cafoscarina
Per gli studenti di Filologia e storia dal Medioevo all'età contemporanea, Scienze Filosofiche: LUDBROOK Geraldine 2000, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina
[Ulteriore materiale esplicativo sarà messo a disposizione dal docente]
TESTI IN ADOZIONE PER LE ESERCITAZIONI
CLEMEN G. et al., British History seen through Art, London, CIDEB Editrice (testo + CD-Rom)
COPAGE J. et al., Get on Track to FCE, London, Longman
MURPHY R., English Grammar in Use, Cambridge, Cambridge University Press
MATERIALE DIDATTICO CONSIGLIATO PER L'AUTOAPPRENDIMENTO:
London Life, Rapallo, CIDEB Editrice (testo + videocassetta)
MARSDEN B. et al., People and Places, London, BBC (testo + videocassetta)
DIZIONARI CONSIGLIATI:
Monolingue
The Concise Oxford Dictionary of Current English, 1995, Oxford, Oxford University Press
Collins Cobuild English Language Dictionary, 1995, London, Collins
Longman Dictionary of Contemporary English, 1995, London, Longman
Bilingue
PICCHI Fernando 1999, Grande Dizionario Inglese/Italiano - Italiano/Inglese, Milano, Hoepli
RAGAZZINI Giuseppe 1998, Dizionario Inglese/Italiano - Italiano/Inglese, Bologna, Zanichelli
SKEY Malcolm 1999, Dizionario Inglese/Italiano - Italiano/Inglese, Torino, S.E.I.
GRAMMATICHE CONSIGLIATE:
Grammar World for Italian Students + CD-Rom, Bologna, CIDEB
ANDREOLLI 1992 (o edizione successiva), English Grammar, Torino, Petrini
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente