Home › Didattica › Corsi › Psicologia della comunicazione
Psicologia della comunicazione
- Docenti:
- Sacchi Simona
- Anno accademico:
- 2004/2005
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
Programma
Scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici, concettuali e metodologici per l'analisi dei processi mediante i quali la comunicazione influenza il giudizio, la decisione e la condotta umana. Gli argomenti trattati in questo corso riguardano soprattutto i meccanismi della persuasione, i processi cognitivi e motivazionali nella percezione dei messaggi e gli effetti che ne derivano.
Programma del corso
- aspetti teorici e metodologici nello studio della comunicazione;
- processi di influenza e di persuasione;
- meccanismi di elaborazione dell'informazione;
- utilizzo di inferenze ed euristiche;
- approccio psicosociale ai processi comunicativi;
- ruolo dei mezzi di comunicazione di massa con particolare attenzione alle nuove tecnologie.
Bibliografia
- L. Anolli (a cura di) "Psicologia della comunicazione", Il Mulino, Bologna, 2002 (Cap. 1, 2, 4, 6, 7, 11, 12, e 13).
- Arcuri, L., Castelli, L. (1996). "La trasmissione dei pensieri. Un approccio psicologico alle comunicazioni di massa". Decibel-Zanichelli, Padova (Cap. 1, 4 e 5).
In alternativa:
- Davide Vannoni "Manuale di psicologia della comunicazione persuasiva", Utet, Torino, 2001.
Modalità d'esame
Gli studenti sosterranno una prova di accertamento in forma scritta costituita da domande chiuse a scelta multipla e da domande aperte.
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente
Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it