Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Filologia classica - a
Obiettivo dell’insegnamento è innanzitutto l’acquisizione da parte degli studenti del metodo filologico, in generale, come metodo di lettura di un testo scritto e di accertamento dello stato testuale dei documenti. Obiettivi più specifici sono l’apprendimento di conoscenze relative alla trasmissione dei testi greci e latini e alle tecniche di costituzione di un testo critico, l’acquisizione del linguaggio della critica testuale, la capacità da parte degli studenti di adoperare edizioni critiche e di leggere un apparato critico.
Lezioni frontali
Esame orale.
Conoscenza del greco antico e del latino.
Le basi storiche della filologia classica.
Il modulo presenterà un segmento storico fondante ed emblematico dello sviluppo della filologia classica soffermandosi su personalità, tendenze, concetti, metodi, tecniche e strumenti della disciplina in età ellenistica e traendone spunti di confronto con le evoluzioni della critica testuale e della sua metodologia nelle età successive.
Programma:
1) Argomenti e testi presentati durante le lezioni.
Testo di riferimento: F. Montana, La filologia ellenistica. Lineamenti di una storia culturale, Pavia, Pavia University Press, 2012.
2) Storia della filologia classica dall'antichità ai giorni nostri.
Testo di riferimento: F. Stok, I classici dal papiro a Internet, Roma, Carocci, 2012, capitoli 1-4 (pp. 11-181).
Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono pregati di prendere contatto con il docente per la definizione di un programma apposito (fausto.montana@unipv.it).
1) Testi di riferimento:
2) Approfondimenti facoltativi:
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it