Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia dell'editoria tra Otto e Novecento
Lezioni frontali
L'editoria in Italia tra Otto e Novecento attraverso le imprese, i giornali, le riviste, con particolare riguardo agli ‘editori protagonisti’ e alle collane letterarie.
Manuali di base
Cadioli-G. Vigini, Storia dell'editoria italiana, Milano, Editrice Bibliografica, 2004.
N. Tranfaglia - A. Vittoria, Storia degli editori italiani, Bari, Laterza, 2000. Da consultare per i frequentanti, da studiare per i non frequentanti.
Saggi da studiare:
M. I. Palazzolo, Geografia e dinamica degli insediamenti editoriali, e E. Decleva, Un panorama in evoluzione, in A.A.V.V., Storia dell'editoria nell'Italia contemporanea, a cura di Gabriele Turi, Firenze, Giunti, 1997, pp. 11-54; e 225-298.
L. Barile, Edoardo Sonzogno, l'editore del popolo, in Elite e divulgazione nell'editoria italiana dall'unità al fascismo, Bologna, Clueb, pp. 51-64.
Un saggio a scelta tra:
Ulrico Hoepli, 1847-1935 editore e libraio, a cura di Enrico Decleva, Milano, Hoepli, 2001.
E. Decleva, Mondadori, Torino, Utet, 1993. (Alcuni capitoli a scelta).
E inoltre da consultare:
G. C. Ferretti, Storia dell'editoria letteraria in Italia. 1945 - 2003, Torino, Einaudi, 2004. (Cap. I: I fondamenti; Cap. II: la transizione).
G. C. Ferretti – G. Iannuzzi, Storie di uomini e libri. L’editoria letteraria italiana attraverso le sue collane, Roma, minimum fax, 2014.
Gli studenti non frequentanti possono concordare una bibliografia aggiuntiva, adeguata al loro indirizzo di studi.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it