Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › LINGUISTICA APPLICATA
Il corso approfondisce le modalità di analisi linguistica attraverso l'uso di corpora annotati. Lo studente sarà in grado di pianificare e condurre l'analisi di un fenomeno linguistico utilizzando metodologie e stumenti provenienti dalla linguistica dei corpora e dalla linguistica computazionale.
1. Cosa è un corpus annotato.
2. Metodi e strumenti per interrogare i corpora.
3. Annotazione e mark-up.
4. Le espressioni regolari.
5. Frequenza e Misure di Associazione.
6. Tipi di corpora.
7. Esempi di analisi linguistica corpus-based e corpus-driven.
Tipi di corpora
Lenci A., Montemagni S., Pirrelli V. 2005. Testo e Computer, Roma: Carocci, Cap. 1: “I dati della lingua”.
Annotazione e mark-up
Lenci A., Montemagni S., Pirrelli V. 2005. Testo e Computer, Roma: Carocci, Cap. 8: “L’annotazione linguistica del testo”.
Strumenti per interrogare corpora e espressioni regolari
Kilgarriff A., Rychly, P., Smrž, P. Tugwell,D. 2004. "The Sketch Engine". In Williams G. and S. Vessier (eds.), Proceedings of the XI Euralex International Congress, July 6-10, 2004, Lorient, France. 105-111.
Corpus (introduttivo)
Sinclair J. 2005. “Corpus and Text - Basic Principles”. In Wynne M. (ed.) Developing Linguistic Corpora: a Guide to Good Practice, Oxford: Oxbow Books: 1-16.
Corpus (web corpora)
Baroni M. and A. Kilgarriff. 2006. “Large Linguistically-Processed Web Corpora for Multiple Languages”. In Proceedings of EACL 2006 (European Association for Computational Linguistics), 87-90.
Annotazione (introduttivo)
Leech G. 2005. “Adding Linguistic Annotation”. In Wynne M. (ed.) Developing Linguistic Corpora: a Guide to Good Practice, Oxford: Oxbow Books: 17-29.
Strutture argomentali, frames, pattern dal punto di vista linguistico
Jezek E. 2012. On the notion of Frame and Frame relation. ms. Dipartimento di Studi Umanistici, Universita' di Pavia, http://studiumanistici.unipv.it/?pagina=docenti&id=135.
Frame semantics
Fillmore, Charles J. 1982. “Frame semantics”. In The Linguistic Society of Korea (Ed.), Linguistics in the Morning Calm. Seoul: Hanshin Publishing Co, 111-137.
Corpus Pattern Analysis
Hanks, Patrick 1996. “Contextual Dependency and Lexical Sets”. In International Journal of Corpus Linguistics 1 (1).
Annotazione (specifico): Framenet Annotation Guidelines
Ruppenhofer J., Ellsweorth M., Petruk M. R. L., Johnson C. R., Scheffczyk J. (2010) FrameNet? II: Extended Theory and Practice, International Computer Science Institute, University of Berkeley, chapter 3.
Annotazione (specifico): VerbNet? Annotation Guidelines
http://verbs.colorado.edu/verb-index/VerbNet_Guidelines.pdf
Annotazione (specifico): CPA Validation Manual
http://nlp.fi.muni.cz/projects/cpa/CPA_valiman.pdf
1. Introduzione
- Introduzione alla pragmatica e alla linguistica del testo. Definizioni e teorie a confronto.
- Introduzione a una linguistica della comprensione testuale: produzione vs. comprensione, incomprensione, significato letterale e non-letterale, livello semantico e livello pragmatico, cooperazione. Panoramica delle teorie della comprensione linguistica e testuale.
2. Produrre e comprendere enunciati: l'agire linguistico, i processi inferenziali e la conversazione
- L'agire linguistico: la teoria degli atti linguistici e la performatività.
- Scambi di testi, scambi di enunciati: la logica della conversazione e l'interpretazione del non-detto, codifica vs. inferenza. I meccanismi che stanno alla base della mutua (in)comprensione.
- Grice e le implicature conversazionali
- Neo-Griceani e le implicature conversazionali generalizzate
- Post-Griceani: approfondimento sulla teoria della pertinenza
- Elementi di analisi della conversazione e del discorso: turni, pause, riparazioni, cortesia, complimenti, espressione di accordo e disaccordo.
3. Il testo e il contesto
- Come riconoscere un 'testo': i criteri di testualità.
- Coesione e coerenza.
- Dentro il testo e fuori dal testo: testo, co-testo, con-testo. Fenomeni anaforici.
- L'unità semantico-comunicativa di ogni testo: frasi e enunciati, livelli di analisi e struttura informativa. Topic, comment, focus.
4. Approfondimenti
- La vaghezza nel linguaggio e la sua interpretazione
- le categorie ad hoc nel discorso
- Le marche discorsive
- La pragmatica interculturale: cortesia e faccia
Studenti frequentanti
I materiali didattici verranno distribuiti e/o resi settimanalmente accessibili agli studenti.
Le letture di riferimento per il corso sono:
- ANDORNO C., 2003, Linguistica testuale. Un'introduzione, Roma, Carocci.
- ANDORNO C., 2005, Che cos'è la pragmatica linguistica, Roma, Carocci.
- BIANCHI, C. 2009. Pragmatica cognitiva. I meccanismi della comunicazione. Laterza Editore. Capitoli 2-3.
- DE MAURO T. 1999. Capire le parole, Laterza Editore - parti fotocopiate, recuperabili in biblioteca.
A lezione si farà riferimento a testi e lavori più specifici per i diversi argomenti trattati. Al termine di ogni lezione, la docente indicherà le parti che sono state trattate e che andranno preparate in vista dell'esame. Qui di seguito si segnala una lista non esaustiva di tali riferimenti:
- Mauri, C. and van der Auwera, J. (2012a). "Connectives". In Kasia Jaszczolt and Keith Allan (eds.), Cambridge Handbook of Pragmatics, pp. 347-402. Cambridge: Cambridge University Press.
- Searle, J.: 1975, ‘Indirect Speech Acts’, in Peter Cole and Jerry L. Morgan (eds), Syntax and Semantics Volume 3: Speech Acts, Academic Press, pp. 59–82.
- Grice, H.P. (1989). Studies in the Way of Words. Harvard University Press.
- Wilson, D. and Carston R. (2007). A Unitary Approach to Lexical Pragmatics: Relevance, Inference and Ad Hoc. In Noel Burton-Roberts (ed.), Pragmatics. Palgrave, London: 230-259.
- Wilson, D. 2006. The pragmatics of verbal irony: echo or pretence? Lingua 116: 1722-1743
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare con sufficiente anticipo la docente via mail per concordare il programma da portare all'esame.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it