Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Archeologia e storia dell'Asia occidentale in età pre-classica
Introduzione allo studio delle caratteristiche geo-fisiche e ambientali della penisola anatolica e ai cambiamenti climatici e ambientali avvenuti durante il Pleistocene e l'Olocene.
La rivoluzione neolitica in Anatolia e il suo significato per tutta l'area euroasiatica.
La formazione delle prime entita' politiche e dei primi sistemi amministrativi in eta' tardocalcolitica.
Architettura, cultura materiale e produzione artistica dell eta' del Bronzo dai principati di Bronzo antico e Bronzo medio, fino allo sviluppo dell'impero ittita.
Crisi, migrazioni, cambiamenti e continuita' nelle diverse aree dell'Anatolia a seguito della caduta dell'impero ittita e sviluppo dei regni regionali Neo-ittiti, del regno di Frigia e del regno di Urartu.
Riflessione generale sulla circolazione dei beni in età preclassica sia all'interno dell'Anatolia sia a lunga distanza e impatto su organizzazione economica e culturale
Lezione frontale;
presentazione di siti archeologici specifici da parte degli studenti;
discussione
Partecipazione alla discussione in classe;
presentazione in classe;
prova scritta a fine corso.
In caso emergano lacune nella prova scritta, esame orale.
L'esame orale è anche il metodo di valutazione nel caso di studenti ceh non abbiano potuto frequentare il corso. Per questi studenti verrà concordato un programma di leture a parte
Storia di Vicino Oriente antico
1. Lezione: Caratteristiche geografiche, geologiche e climatiche della penisola anatolica; cambiamenti climatici e ambientali nel Pleistocene e nel'Olocene (2 ore)
2. Lezione: la rivoluzione neolitica in Anatolia, il Neolitico aceramico e il Neolitico ceramico; archeologia delle prime forme di allevamento e coltura, l'industria litica; l'ipotesi Renfrew 40 anni dopo (2 ore)
Presentazione: Catal Hoyuk (2 ore)
3. Lezione: il calcolitico in Anatolia dalle origini alla formazione delle prime entità politiche con sistemi amministrativi; la nascita e sviluppo di dinamiche tra sedentari e nomadi (2 ore)
Presentazione: Arslantepe (2 ore)
4. Lezione: il Bronzo antico, la metallurgia e la stratificazione sociale; la 'questione indoeuropea' (2 ore)
Presentazione: Troia II (2 ore)
5. Lezione: il Bronzo medio e l'impatto dei commerci paleo-assiri in Anatolia, cultura materiale, dato archeologico e dato epigrafico a confronto (2 ore)
Presentazione: Kultepe-Kanes (2 0re)
6. Lezione: archeologia dell'impero ittita I: C. Glatz e l'archeologia dell'impero; ceramica, settlement pattern, strumenti amministrativi e arte monumentale (2 ore)
Presentazione: Bogazkoy-Hattusa (2 ore)
7. Lezione: archeologia dell'impero ittita II: architettura pubblica per culto, difesa, immagazzinamento di cibi e gestione delle acque nel centro dell'impero; architettura e cultura materiale alla periferia dell'impero, H. Genz e Venturi (2 ore)
Presentazione: Kusakli-Sarissa (2 ore)
8. Lezione: l'Anatolia nel passaggio tra l'età del Bronzo e l'età del Ferro: continuita', cambiamenti interni e migrazioni (2 ore)
Presentazione: tel Afis, Siria (2 ore)
9. Lezione: le nuove formazioni politiche del I millennio a.C.: il regno di Frigia, il regno di Urartu e i regni neo-ittiti (2 ore)
Presentazione: Gordion (2 ore)
10. Prova scritta finale (2 ore)
A. Sagona, P. Zimansky, Ancient Turkey, London New York 2009.
Sh. Steadman, G. McMahon? (eds.), The Oxford Handbook of ancient Anatolia 10,000-323 BCE, Oxford 2011.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it