Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia economica del medioevo
Il corso si propone di far capire il ruolo fondamentale svolto dalla Via Francigena nel processo di costruzione dell'identità europea mettendo in relazione religioni, culture, abitudini, linguaggi ed economie locali.
Lezioni frontali
Esame con prova scritta.
Partendo dal concetto di strada da intendere nella corretta accezione medievale di fascio di strade, si passa a definire la Via Francigena o meglio le Vie Francigene come pluralità di percorsi per una pluralità di utenti.
Si analizza la Via Francigena come generatore di conflitti tra poteri, come generatore di strutture politiche e come acceleratore di processi storici.
Si prende in esame la cultura materiale e l'economia che una strada genera al di là dei fruitori che non sono solo pellegrini perché sul suo spazio pubblico transitano persone, mezzi di trasporto e merci che determino l'economia di un territorio.
Renato Stopani, Le vie per Roma nella prima età longobarda in Prima della Francigena. Itinerari romei nel Regnum Langobardorum, Firenze 2000, pp.5-27
La Via Francigena. Itinerario culturale del Consiglio d'Europa, in Le vie del medioevo. Pellegrini, Mercanti, Monaci e Guerrieri da Canterbury a Gerusalemme, Torino 1998, pp.139-162
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it