Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Lingua russa 2
Il corso si propone, attraverso lo sviluppo di tutte le abilita' linguistiche, di approfondire in particolare le problematiche riguardanti il sistema verbale della lingua russa (aspetti del verbo, verbi di moto).
Le conoscenze acquisite metteranno in grado di interagire in contesti comunicativi riguardanti argomenti non specialistici, nonche' di comporre e comprendere testi a carattere non specialistico.
Il corso puo' essere seguito dagli studenti che abbiano gia' sostenuto Lingua russa 1.
Lezioni frontali
Prova propedeutica scritta e prova orale.
1) Per gli studenti del curriculum filologico-letterario-linguistico: avere superato l'esame di Lingua russa 1 e Letteratura russa 1
2) Per gli studenti del curriculum di Lingue per l'impresa: avere superato l'esame di Lingua russa 1
Il sistema verbale russo.
Particolarità della flessione del verbo: presente, passato, futuro, imperativo; formazione delle coppie aspettuali; valore semantico dei prefissi e loro influenza sul verbo; gli aspetti perfettivo e imperfettivo nelle sue diverse articolazioni (processo/risultato, contemporaneità/consequenzialità, unicità/ripetitività, constatazione, annullamento, ecc); sfumature d'uso degli aspetti. Le relazioni spaziali e temporali (comprese date e ore). Uso di alcune combinazioni fisse verbo + sostantivo.
I verbi di moto: usi dei due gruppi di verbi di moto (monodirezionali e pluridirezionali); formazione delle coppie aspettuali nei verbi di moto; valore semantico dei prefissi e usi dei verbi di moto prefissati; significato dei verbi pluridirezionali prefissati; alcuni verbi di moto usati in senso figurato.
Competenze comunicative: chiedere informazioni; dare consigli, esprimere desideri, interessi, preferenze, brevi valutazioni e opinioni personali; proporre occupazioni per il tempo libero; interagire (domande/risposte) in contatti comunicativi con conoscenti e sconosciuti; compilare brevi lettere di carattere informale e formale; comprendere e raccontare semplici testi; scrivere sotto dettatura.
Sviluppo delle competenze di ascolto e analisi e rielaborazione orale di dialoghi di vari temi e di brevi testi.
Il corso sarà supportato da esercitazioni pratiche di lingua, tenute dal Collaboratore linguistico (CEL), che avranno durata annuale.
Grammatiche di consultazione:
Dizionario: Vl. Kovalev, il Kovalev. Dizionario russo-italiano, italiano-russo con CD, Zanichelli, Bologna, 2014
Tutti i materiali e i testi indicati in bibliografia sono disponibili presso la Sezione di Lingue e letterature straniere moderne del Dipartimento di Studi Umanistici.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it