Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Pedagogia sperimentale
L’insegnamento si propone di fornire i presupposti epistemologici e il quadro deontologico della ricerca in ambito educativo; di far conoscere problemi, metodologie, strumenti propri della ricerca empirica in ambito educativo, con particolare riferimento all’approccio sperimentale.
Lezioni frontali
L’esame si svolgerà in forma scritta (domande aperte). Gli argomenti della prova riguarderanno:
• la teoria dell’indagine di J. Dewey
• la metodologia della ricerca sperimentale in ambito educativo
nessuno
Titolo: Teoria dell’indagine e ricerca sperimentale in campo educativo
Il corso di Pedagogia sperimentale, che ha un carattere “istituzionale”, presenta i presupposti epistemologici della ricerca in campo pedagogico e le principali tipologie di indagine utilizzate per studiare i fenomeni educativi. Dalla lettura di alcuni passi di Come pensiamo e della Logica di Dewey si preciseranno i presupposti di un fare ricerca che, a partire dall’esperienza, perviene, tramite la determinazione del problema, la formulazione di ipotesi e la loro messa alla prova per via sperimentale, a un rischiaramento della situazione di partenza e all’elaborazione di nuove conoscenze. A partire da tale sfondo concettuale verranno presentati metodi e disegni utilizzati nella ricerca sperimentale in campo educativo. L’ultima parte del corso tratterà in particolare delle procedure osservative nella ricerca educativa.
A. Bondioli, Fare ricerca nella scuola: problemi e metodologie, in M. Ferrari (a cura di), Insegnare riflettendo, Milano, Angeli.
J. Dewey, Come pensiamo, Firenze, la Nuova Italia, capp. VI e VII
L. Calonghi, I disegni sperimentali nella ricerca scolastica, in E. Becchi, B. Vertecchi (a cura di), Manuale critico della sperimentazione e della ricerca educativa, Milano, Angeli
E. Becchi, Sperimentare nella scuola. Storia, problemi, prospettive, Scandicci, La Nuova Italia (cap. X Misurazione e programmazione dell’esperimento nella ricerca pedagogica statunitense)
E. Becchi, Disegni sperimentali e esperienze controllate, in M. Maviglia (a cura di), La sperimentazione nella scuola dell’infanzia, Bergamo Junior
K. Lewin, Esperimenti nel campo sociali, in I conflitti sociali, Milano, Angeli (lettura facoltativa)
A. Bondioli (a cura di), L'osservazione in campo educativo, Edizioni Junior (lettura facoltativa)
Lucidi presentati a lezione:
Dattiloscritto 1: Dewey
Dattiloscritto 2: Disegni sperimentali
(Tutti i materiali d’esame sono disponibili presso la libreria CLU)
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it