Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Pedagogia generale –a
L’insegnamento si propone di far conoscere agli studenti sfondi di riferimento, apparati concettuali, modelli e approcci nell’ambito delle teorie dell’educazione; di far apprendere un apparato terminologico specifico per riferirsi ai fenomeni e ai concetti educativi; di addestrare alla comprensione e al commento di testi di teoria dell’educazione attraverso precisi itinerari di lettura.
Lezioni frontali
Modalità di verifica:
per gli studenti che AVRANNO FREQUENTATO l’esame sarà orale e verterà su un percorso di studio personalizzato concordato in itinere con il docente comprendente una esercitazione scritta;
per gli studenti NON FREQUENTANTI l’esame si svolgerà in forma scritta (domande aperte e/o traccia di tema) fino all’appello di Settembre 2015 compreso; successivamente l’esame con questo programma sarà orale anche per chi non ha frequentato.
nessuno
Titolo del corso: Elementi di una pedagogia per l’infanzia: il gioco tra cultura dei bambini e cultura per i bambini
Attraverso lo studio di alcuni classici della psicoanalisi infantile e di un approccio di sociologia dell’infanzia si delinearanno i contorni di una pedagogia per i bambini da 0 a 6 anni centrata sul gioco e sulle condotte ludiche. In particolare verrà messo in evidenza il ruolo dell’adulto nel sostenere e promuovere l’esperienza educativa infantile a partire dal gioco e se ne discuteranno i presupposti e le condizioni. Sono previsti anche seminari condotti da esperti.
Testi di riferimento
A.Bondioli, Gioco e educazione, Milano, FrancoAngeli?.
W. Corsaro, Le culture dei bambini, Bologna, Il Mulino
A. Bondioli, D. Savio, Osservare gioco di finzione. Una scala di osservazione e valutazione delle abilità ludicho simboliche infantili – SVALSI, Bergamo, Edizioni Junior.
B. Bettelheim, Un genitore quasi perfetto, Milano, Feltrinelli.
D. Winnicott, Gioco e realtà, Roma, Armando.
S. Freud, Il poeta e la fantasia, in Opere, Torino, Boringhieri.
A. Freud, L'io e i meccanismi di difesa (capitoli 6, 7, 9 ), Torino, Boringhieri.
S. Isaacs, Lo sviluppo sociale dei bambini, Firenze, La Nuova Italia.
Gli studenti che HANNO FREQUENTATO le lezioni:
prepareranno l’esame su alcuni dei testi sopraindicati dopo aver concordato il programma con il docente. Sarà prevista una breve esercitazione scritta.
Per gli studenti NON FREQUENTANTI:
Gli studenti che non hanno frequentato le lezioni preparanno l’esame sui seguenti testi:
A. Bondioli, Gioco e educazione, Milano, FrancoAngeli? (Capitoli 1, 2, 3, 4)
W. Corsaro, Le culture dei bambini, Bologna, Il Mulino
B. Bettlheim, Un genitore quasi perfetto, Milano, Feltrinelli (Capitoli dal 14 al 22)
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it