Home › Didattica › Corsi › Inglese scientifico
Inglese scientifico
- Docenti:
- Bianchi Francesca
- Anno accademico:
- 2004/2005
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
Programma
Analisi di diverse tipologie di testo ricorrenti nel settore scientifico/psicologico, con particolare attenzione, all'organizzazione degli argomenti (macrostrutture), all'identità dell'autore, alla coesione del testo. Ricerca e analisi della terminologia specifica. Studio della costruzione delle parole tramite prefissi e suffissi, della struttura della frase e della struttura del paragrafo inglese. Analisi delle forme connettive per la creazione delle relazioni logiche, sequenziali e temporali nel testo. Studio delle forme linguistiche che consentono di creare analogia, contrasto, esemplificazione. Accenni ai diversi livelli di formalità della lingua inglese. Utilizzo di un piccolo corpus di testi in lingua inglese come ausilio nelle attività di scrittura.
Il corso si svolgerà in lingua inglese. L'esame includerà una parte scritta, comprendente l'analisi di un breve brano tratto da uno dei testi adottati e la scrittura di un abstract. Seguirà una parte orale durante la quale il candidato dovrà dimostrare di avere letto e compreso un saggio a scelta tra quelli relativi all'apprendimento delle lingue straniere inclusi nella dispensa.
Bibliografia
Testi adottati
Rossini Favretti R., Bondi Paganelli M., Il testo psicologico. Aspetti della traduzione e della lettura in lingua inglese, Pitagora, 1988.
Dispensa disponibile a partire dall'inizio del corso presso la libreria CLU.
Altri testi di riferimento per lo studio personale
Alessi G. , Garton S., Reading for Research in Psychology, LED, 1999: testo per livello da principiante a intermedio volta ad insegnare agli studenti come affrontare la comprensione di un testo in lingua inglese.
Andreolli M.G., Levi Fioretto M., Gario O., English Grammar, Petrini Ed.: grammatica di base.
Bowker L., Pearson J., Working with Specialized Language. A practical guide to using corpora, Routledge, London & New York, 2002: informazioni sull'utilizzo dei corpora per l'apprendimento delle lingue straniere.
Lamartina A., Il lessico nel testo psicologico inglese. Liste di frequenza, Sigma Edizioni, Palermo, 1997: liste lessicali di frequenza con traduzione. Questo testo può in parte svolgere il lavoro di piccolo dizionario di psicologia inglese-italiano.
Seal B., Academic Encounters. Reading, Study Skills, and Writing, Cambridge University Press, Cambridge, 1997.
Questo elenco potrà essere modificato, aggiornato e integrato durante il corso.
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente