Home › Didattica › Corsi › Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione
Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione
- Docenti:
- Miazza Daniela
- Anno accademico:
- 2004/2005
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
Programma
I prerequisiti della comunicazione verbale
§ Comunicazione e linguaggio: prerequisiti, processi e competenze
§ Aspetti pragmatici e comunicazione intenzionale
Il linguaggio degli adulti rivolto ai bambini
§ Baby talk e differenze individuali
§ Linguaggio e contesti
§ Stili individuali
§ Lo scaffolding
Strategie comunicative nella conversazione infantile
§ Il bambino e i suoi interlocutori
§ La comunicazione nei diversi contesti
Le ricerche
§ L'analisi della conversazione e oltre
Bibliografia
Testi consigliati (obbligatori)
A. Fasulo, C. Pontecorvo (1999) Come si dice? Linguaggio e apprendimento in famiglia e a scuola, Carocci, Roma.
C. Belacchi, C. Gobbo (2004) Parlare con i bambini. L'interazione comunicativa nello sviluppo normale e patologico, Carocci, Roma.
Testi consigliati (uno a scelta)
R. M Golinkoff, K. H. Pasek. (2001) Il bambino impara a parlare : l'acquisizione del linguaggio nei primi anni di vita; (a cura di) Maria Teresa Guasti. - Milano, R. Cortina.
M.C. Caselli, P. Casadio (1995) Il primo vocabolario del bambino. Guida all'uso del questionario Mac Arthur per la valutazione della comunicazione e del linguaggio nei primi anni di vita, Franco Angeli, Milano.
Verranno segnalate ulteriori indicazioni bibliografiche ad integrazione durante il corso.
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente
Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it