Home › Didattica › Corsi › Fondamenti di psicologia dello sviluppo
Fondamenti di psicologia dello sviluppo
- Docenti:
- Pagnin Adriano
- Anno accademico:
- 2004/2005
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
- Descrizione:
- Teorie e fasi dello sviluppo.
Programma
- le principali teorie dello sviluppo: cenni storici e paradigmi teorici
- i principali aspetti metodologici della ricerca in psicologia dello sviluppo: rapporto fra teorie e metodi, funzioni e limiti dei diversi approcci metodologici, metodi di ricerca specifici
- le fasi di sviluppo in generale e in relazione ai diversi approcci di ricerca
- aspetti biologici, aspetti sociali e loro interazione nello sviluppo
- principali aspetti dello sviluppo: cognitivi, sociali, affettivi
- aspetti di continuità e discontinuità dello sviluppo nell'arco di vita
- lo sviluppo cognitivo: percezione, memoria, linguaggio, pensiero
- lo sviluppo della percezione
- lo sviluppo motorio
- lo sviluppo della rappresentazione: schemi, simboli, concetti, parole
- le emozioni e lo sviluppo affettivo .
Bibliografia
Camaioni, L., Di Blasio, P. - Psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino, 2002 - cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6 (pp. 1- 183)
Appunti del corso e il testo sopra indicato saranno oggetto di esame scritto (obbligatorio: sono previste domande chiuse e aperte); l'esame orale è integrativo e facoltativo e richiede di aver superato positivamente la prova scritta.
Testi integrativi (uno a scelta, facoltativo, da discutere in orale):
Piaget, J. - La nascita dell'intelligenza nel bambino. Firenze: La Nuova Italia.
Piaget, J. - La formazione del simbolo nel bambino. Firenze: La Nuova Italia.
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente
Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it