Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Geografia - a
Scritto/Orale
Dopo una breve introduzione ai temi e agli approcci della geografia umana, il corso intende fornire un quadro teorico-epistemologico dell'approccio culturale alle trasformazioni dei territori attuali, in particolare attraverso l'analisi dei diversi significati di alcuni termini chiave della riflessione geografica contemporanea.
Il corso si propone di passare in rassegna le diverse definizioni o accezioni del concetto di luogo e di derivati che negli ultimi decenni ruotano attorno ad esso. La riflessione geografica sul senso del luogo, vorrà porre l'accento sui temi dei caratteri fisici, dell'ecogeografia, dell'abitare, del paesaggio, della globalizzazione, del fenomeno urbano, delle attività produttive, ecc.. Tale percorso prevede esemplificazioni e riferimenti a casi di studio mediante i testi in bibliografia e seminari di approfondimento.
- Bernardi R., Conzo F., Poli E., Il Mondo come sistema globale. Introduzione all'ecogeografia, Bologna, Archetipolibri (Clueb), 2012.
- Poli E., Nozioni propedeutiche alla geografia, Verona, Liberia Cortina Editrice, 2012.
- Poli E., Il fenomeno urbano nella geografia economica. Casi di studio a confronto: dagli anni '50 - '60 ai giorni nostri, Cagliari, Cuec Ed. Universitarie, 2012.
- Poli E., Obiettivi, strumenti e metodi per una efficace didattica della Geografia nella scuola, Cagliari, Cuec, Ed. Universitarie, 2012.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it