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Lingua russa 1
- Docenti:
- Gancikoff Anna
- Anno accademico:
- 2004/2005
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
- Descrizione:
- Caratteristiche e funzioni del sistema fonetico-morfologico della lingua russa.
Programma
Il corso si propone di introdurre gli studenti ad una visione sistematica della struttura fonetica e morfologica della lingua russa. Attraverso l'analisi delle principali costruzioni morfosintattiche si intende condurre gradualmente gli studenti ad acquisire la competenza linguistica indispensabile per assicurare correttezza alla comunicazione. Le costruzioni linguistiche prese in esame verranno contestualizzate in campi lessicali di base, per favorire la contemporanea acquisizione di un bagaglio lessicale di immediata spendibilità.
Il corso si svolgerà nel II semestre. Sarà supportato dalle esercitazioni pratiche con il collaboratore linguistico che avranno durata annuale.
Al termine del corso e delle esercitazioni, cioè a partire dalla sessione estiva, sarà possibile sostenere l'esame che prevede una parte scritta e una parte orale. La parte scritta comprende: dettato, esercizi di comprensione del testo, di accertamento delle conoscenze grammaticali e lessicali, di espressione guidata e libera. La parte orale consiste essenzialmente in una conversazione con il docente e nella conduzione di un dialogo su tema dato.
CONTENUTI
Sistema fonetico:
· principali caratteristiche fonologiche
· riduzione delle vocali
· consonanti dure/molli, sorde/sonore
· alcune particolarità ortografiche (vocali mobili, ecc)
· alcuni nessi particolari
· modelli intonativi di tipo 1, 2, 3, 4
Sistema morfologico:
· meccanismi di costruzione della frase
· categorie grammaticali: genere, numero, caso; particolarità
· modelli di flessione forte e debole di sostantivi e aggettivi; particolarità
· flessione di aggettivi/pronomi personali, possessivi, dimostrativi, interrogativi, relativi
· numerali cardinali e ordinali
· flessione di nomi propri: nome, cognome, patronimico, città, paesi
· significato e principali usi dei casi; reggenza di verbi di più frequente uso
· preposizioni di più frequente uso: luogo, tempo, argomento, scopo, mezzo
· avverbi e avverbi predicativi
· "essere" e "avere"
· flessione verbale: presente, passato, futuro semplice e composto; riflessivi
· particolarità (alternanze consonantiche, perdita/aggiunta di suffissi, ecc.); irregolarità
· categoria dell'aspetto e alcuni tipi di coppie aspettuali
Le esercitazioni (collaboratore linguistico) saranno finalizzate all'acquisizione della competenza comunicativa in situazioni di vita quotidiana, con sviluppo progressivo e contemporaneo delle quattro abilità:
· comprendere affermazioni, informazioni, richieste elementari in contesti comunicativi di vita quotidiana
· parlare e interagire, esporre, richiedere, rispondere in contesti comunicativi di vita quotidiana
· comprendere modulistica, biglietti, lettere, brevi testi elementari
· stendere brevi messaggi personali e formali; riferire situazioni elementari
· scrivere sotto dettatura
Bibliografia
Indicazioni bibliografiche
A. Gancikov, Grammatica russa facile, Vallardi ed., Milano 2004
Materiali in fotocopia per il lavoro autonomo saranno reperibili in dipartimento
Testi usati per le esercitazioni (collaboratore linguistico):
I. Cernisov, Poechali, ed. Zlatoust, S.-P. 2000
Volodina, A kak ob etom skazat;?, ed. Russkij jazyk. Kursy, Mosca 2002
Testi di supporto e consultazione consigliati:
S. Kavronina, Il russo. Esercizi, ed. "Russkij jazyk", Mosca
A. Gancikov, Il dettato in russo, ed. Led, Milano 1993
Vl. Kovalev, Dizionario it.-russo/russo-it., ed. Zanichelli, Bologna 1995
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente