Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia della Chiesa medievale
esame orale
nessuno
Il corso monografico intende prendere in esame la condizione della donna nel medioevo e nella prima età moderna, ponendo l'accento sulle donne che hanno fatto della dimensione religiosa l'espressione della loro vita. Si prenderanno in esame aspetti del monachesimo femminile, legati non solo alla religiosità ma anche a problematiche idealmente ricondotte alla gestione del potere e ad articolati ambiti culturali. Nel corso del medioevo a livello teorico ben poco potere era riservato alle donne, ma di fatto tale potere fu esercitato in periodi e in forme diverse da badesse e regine, pur con le limitazioni poste dalla figura maschile. In molte occasioni esse si presentano come protagoniste assolute; siamo di fronte a un duplice potere, politico ed ecclesiastico, che si estrinseca in forme e in contesti diversi in un periodo in cui le istituzioni ecclesiastiche esprimono anche forme di giurisdizione temporale, mentre le autorità laiche sono coinvolte in aspetti specificamente religiosi.
Si elencano una serie di testi, con la precisazione che durante le lezioni saranno date indicazioni specifiche sulla discussione di alcuni saggi presi in esame.
Idee sulla donna nel medioevo: fonti e aspetti giuridici, antropologici, religiosi, sociali e letterari della condizione femminile, a cura di M. C. De Matteis, Bologna 1981.
Donne e fede: santità e vita religiosa in Italia, a cura di G. Barone, L. Scaraffia, G. Zarri, Bari 1994.
G. Duby, Il potere delle donne nel medioevo, Bari 1996.
G. Zarri, Donna, disciplina e creanza cristiana dal XV al XVII secolo, Roma 1996.
G. Zarri, Recinti: donne, clausura e matrimonio nella prima età moderna, Bologna 2000.
Il monastero di Rifreddo e il monachesimo cistercense femminile nell’Italia occidentale (sec. XII-XIV), a cura di R. Comba, Cuneo 1999.
Tempi e spazi di vita femminile tra medioevo ed età moderna, a cura di S. Seidel Menchi, A. Jacobson Schutte, T. Kuehn, Trento 1999.
Il mondo alla rovescia. Il potere delle donne visto dagli uomini, a cura di S. Luraghi, Milano 2009.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it