Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia della pedagogia
Modalità di verifica: esame orale. E' richiesta anche una relazione a fine corso di 4-5 cartelle (da 2000 battute) da discutersi in sede d'esame
conoscenza degli aspetti di base del lessico pedagogico
Anno accademico 2013-2014
Corso di storia della pedagogia
Il corso avrà luogo nel primo trimestre del primo semestre (6 CFU, 36 ore)
A cura di Monica Ferrari
Titolo del corso: "Per una storia dei processi di acculturazione: luoghi, materiali, strumenti e strategie pedagogiche tra progetto e attuazione"
L’acculturazione è un fenomeno complesso, difficile da studiare e da comprendere nelle sue sfaccettature, che non si risolve oggi (e che non si è mai risolto in passato) interamente nei processi di alfabetizzazione e di scolarizzazione intesi in senso istituzionale. Nel corso si discuteranno, in ottica diacronica, ma con uno sguardo al presente e al futuro, con specifico riferimento ad alcuni “classici” della pedagogia, temi e problemi relativi a luoghi, materiali, strumenti e strategie in cui si esplicano i fenomeni dell’acculturazione.
Testi di riferimento
Si dovrà scegliere uno di questi testi (qui si segnalano alcune edizioni, ma non si esclude l’uso di altre):
John Dewey, Il mio credo pedagogico, trad. it. Scandicci (Fi), La Nuova Italia, 1999.
M. Lodi, C’è speranza se questo accade al Vho, Torino, Einaudi, 1972.
Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria editrice fiorentina, 1967.
Inoltre è necessario, per i frequentanti, scegliere due di questi testi; i non frequentanti ne sceglieranno tre:
E. Becchi, a cura di, Storia dell’educazione, Firenze, La Nuova Italia, 1987.
C. Betti, a cura di, Don Milani fra storia e memoria, Milano, Unicopli, 2009.
G. Chiosso, Alfabeti d’Italia, Torino, Sei, 2011.
A. Dupront, L’acculturazione, trad. it. Torino, Einaudi, 1966.
M. Morandi, Cremona Civilissima, Pisa, ETS, 2013 (in corso di stampa).
M. Piseri, a cura di, L’alfabeto in montagna, Milano, FrancoAngeli?, 2012.
M. Roggero, L’alfabeto conquistato. Apprendere e insegnare nell’Italia tra Sette e Ottocento, Bologna, il Mulino, 1999.
Frequentanti e non frequentanti leggeranno inoltre :
F. Cambi, Storia della pedagogia, Roma-Bari, Laterza, 1995 (in riferimento al periodo storico connesso ai testi opzionali che sceglieranno )
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it