Università degli Studi di Pavia
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Nell'esame orale lo studente sarà valutato sulla conoscenza dei contenuti del corso e sulla competenza linguistica raggiunta in relazione agli obiettivi fissati.
L'esame orale sarà preceduto dalla prova propedeutica (vincolante all’accesso all’esame) mirata a una verifica complessiva delle competenze d'uso della lingua inglese. Tale prova propedeutica è costituita dalla prova olistica docente del tipo ‘Reading Comprehension’ (somministrata nelle tre sessioni, estiva, autunnale e invernale) e dalle prove parziali (assessments) relative alle attività CEL.
Gli studenti che frequenteranno la didattica integrativa svolta dai CEL con regolarità (almeno il 70%) potranno optare per una valutazione progressiva sotto forma di prove parziali (assessments). Gli studenti non frequentanti (ossia quelli che otterranno una frequenza inferiore al 70% delle esercitazioni) saranno invece valutati con analoghe prove somministrate globalmente nelle tre sessioni di giugno, settembre e gennaio.
Partendo da un livello iniziale B1/B2 del Quadro europeo di riferimento per le lingue, la didattica integrativa mira a sviluppare armonicamente le abilitità di ascolto, lettura, orale, scrittura e traduzione.
La prova olistica docente ingloberà i risultati delle prove relative alle attività CEL somministrate o in corso d’anno (assessments) o complessivamente come prova globale (unified preliminary language test) prima dell’esame finale.
N. B. Gli studenti devono superare tutte le prove parziali: qualora una sola prova parziale non venga superata, potrà essere ripetuta durante la prova scritta globale nelle sessioni di giugno o settembre; diversamente, se due o più prove non vengono superate, lo studente dovrà ripetere l’intera prova scritta globale.
L’uso del dizionario non è consentito per nessuna prova. Tutte le prove propedeutiche, se superate, hanno validità di 13 mesi.
Gli studenti devono aver superato l'esame di Lingua inglese 1.
Titolo del corso: English Lexis and Syntax in Meaning Construction
Il corso affronta lo studio di aspetti fonologici, morfo-sintattici e lessicali nella costruzione del significato in varie tipologie di testi e di contesti d’uso. Accanto all’impianto fonetico e fonologico della lingua inglese, particolare attenzione sarà rivolta a fenomeni di fondamentale importanza nella costruzione del significato, quali, per esempio: formazione di parola, semantica lessicale, sintagma verbale, coordinazione e subordinazione, strutturazione dell’informazione, tipi di frase e loro utilizzo negli atti linguistici diretti e indiretti.
Il corso si avvale dell’ausilio della didattica integrativa svolta dai CEL (Dr. Giulivi e Dr. Harrison). Partendo da un livello iniziale B1/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, la didattica integrativa mira a sviluppare armonicamente la competenza linguistica pratica in relazione alle abilità di ascolto, lettura, orale, scrittura e traduzione.
Sono previsti incontri di tutorato durante i quali gli studenti potranno esercitarsi sui vari argomenti del corso.
LETTURE OBBLIGATORIE COMUNI AI DUE CURRICULA (curriculum ‘Linguistico-Filologico-Letterario’ e curriculum ‘Lingue per l’Impresa’):
Ballard K. (2001). "Phonological Frameworks". In K.Ballard, The Frameworks of English. New York, Palgrave-MacMillan: pp.: 189-222; pp.:236-242.
Berk L.M. (1999). "The Verb Phrase". In L.M. Berk, English Syntax. From Word to Discourse. Oxford: OUP, pp.: 130-150.
Berk L.M. (1999). “Clauses: Coordination and Subordination”. In L.M. Berk, English Syntax. From Word to Discourse. Oxford: OUP, pp.: 226-236; pp.: 249-256; pp.: 265-286.
Brinton L. & Brinton D. (2010). “The Internal Structure of Words and Processes of Word Formation”. In L.Brinton & D.Brinton, The Linguistic Structure of Modern English. John Benjamins, Amsterdam-Philadelphia, pp.: 79-112.
Brinton L. & Brinton D. (2010). “Lexical Semantics”. In L.Brinton & D.Brinton, The Linguistic Structure of Modern English. John Benjamins, Amsterdam-Philadelphia, pp.: 143-182.
Brinton L. & Brinton D. (2010). “Information Structuring and Speech Act Theory”. In L.Brinton & D.Brinton, The Linguistic Structure of Modern English. John Benjamins, Amsterdam-Philadelphia, pp.: 324-352.
ULTERIORI LETTURE OBBLIGATORIE (curriculum ‘Lingue per l'impresa’):
Gotti M. (2006). “The Language of Tourism as Specialized Discourse”. In O.Palusci & S.Francesconi, Translating Tourism. Trento, EUST: pp. 15-34.
Jackson H. & Zé Amvela E. (2001). Words, Meaning and Vocabulary. London, Continuum. Ch. 8 Words in Dictionaries, pp. 161-185.
Koller V. (2009). “Business Communication”. In J. Culpeper et al. (eds.) English Language. Description, Variation and Context. New York, Palgrave-MacMillan: pp.: 594-606.
Gli studenti sono tenuti ad esercitarsi autonomamente con i seguenti testi:
Conrad, S. et al. (2002), Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Workbook with keys. London, Longman.
Hancock M. (2012). English Pronunciation in Use - Intermediate with answers and Audio CDs plus CD-ROM. Cambridge, CUP.
Grammatiche di consultazione:
Biber D. et al. (2002). Longman Student Grammar of Spoken and Written English. London, Longman.
Downing, A. & P. Locke (2007). A University Course in English Grammar. London, Routledge.
Dizionario per la pronuncia
Cambridge English Pronouncing Dictionary (con CD-Rom) + English Pronunciation in Use - Intermediate with answers and Audio CDs plus CD-ROM.
Dizionari consigliati
un monolingue a scelta fra:
Cambridge Learner's Dictionary;
Collins Cobuild Advanced Dictionary of English;
Longman Dictionary of Contemporary English;
Macmillan English Dictionary (online free version at http://www.macmillandictionary.com);
Oxford Advanced Learner’s Dictionary.
e un bilingue:
Picchi, F. Grande Dizionario di Inglese con CD-ROM, Milano, Hoepli, 2002.
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