Home › Didattica › Corsi › Letteratura italiana moderna e contemporanea - a
Letteratura italiana moderna e contemporanea - a
- Docenti:
- Martignoni Clelia
- Anno accademico:
- 2004/2005
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
- Descrizione:
- La narrativa di Romano Bilenchi e il genere del romanzo di formazione
Programma
Dopo un necessario riferimento al problema teorico e alla definizione del genere, uno dei più affascinanti e tipici della modernità, il corso si riserva di illustrarlo nel nostro Novecento attraverso l'indagine in questa chiave di molta della narrativa di Romano Bilenchi tra romanzi e racconti. Sarà riservato anche uno spazio al capostipite primo-novecentesco Federigo Tozzi.
Bibliografia
Bibliografia essenziale:
per i testi: R. Bilenchi, Opere, a cura di B. Centovalli, M. Depaoli, C. Nesi, Milano, Rizzoli, 1997; F.Tozzi: Opere, a cura di M. Marchi, Milano, Mondadori ("I Meridiani"), 1987. Altri testi e altre edizioni verranno segnalati durante il corso.
per la bibliografia critica: sul problema teorico, cfr. almeno, in un quadro europeo: F. Moretti, Il romanzo di formazione, Milano, Garzanti, 1987. Su Bilenchi: Per Romano Bilenchi, "Autografo", ottobre 1994; e G. Nicoletti, "Racconti" di Bilenchi, in Letteratura italiana. Le Opere. IV, Il Novecento, II, La ricerca letteraria, Torino, Einaudi, 1996. Su Tozzi: L. Baldacci, Tozzi moderno, Torino, Einaudi, 1993; M. Marchi, Federigo Tozzi. Ipotesi e documenti, Marietti, Genova, 1993, Ogni altra indicazione bibliografica verrà fornita durante il corso.
Parte generale: si richiede una buona conoscenza della storia letteraria novecentesca, con letture di testi il più possibile ampie. Manuale consigliato: C. Segre, C. Martignoni, Leggere il mondo, Milano, B. Mondadori, 2001, vol. 8 (Guerra. Dopoguerra. Secondo Novecento), con l'aggiunta del capitolo su Tozzi, Pirandello e Svevo (I maestri italiani del romanzo moderno) nel vol. 7 (Il primo Novecento).
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente