Curatele:
Andorno C. & Rastelli S. (a cura di) 2009. Corpora di Italiano L2: tecnologie, metodi, spunti teorici. Perugia: Guerra.
Berruto G., Brincat J., Caruana S. & Andorno C. (a cura di) 2009. Lingua, cultura e cittadinanza in contesti migratori. Europa e area mediterranea. Atti dell’VIII Congresso dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata, (Università degli Studi di Malta, 21-22 febbraio 2008). Perugia: Guerra.
Monografie:
Andorno C. 2000. Focalizzatori tra connessione e messa a fuoco. Il punto di vista delle varietà di apprendimento. Milano : Angeli.
Articoli e contributi in volumi e riviste:
Andorno C., Benazzo S., Interlandi G.M., Patin C. (in preparazione). Contraster des entités ou des prédicats? Adopter la perspective ‘contrastive’ de la L2.
Andorno C. (in preparazione). Grammatica e competenza metalinguistica. In C. Bosisio & M. Chini (a cura di). Elementi di linguistica educativa.
Andorno C., Benazzo S., (in corso di stampa) , L’acquisition L2 de langues proches : expression de la continuation et de l’itération en français et italien L2. In Sonia Gomez Jordana (ed.), Marqueurs discursifs dans les langues romanes, Limoges : Lucas.
Andorno C. 2012. The cohesive function of word order in L1 and L2 Italian: How V-S structures mark local and global coherence in the discourse of native speakers and of learners. In: S. Benazzo, M. Hickmann & M. Watorek (eds.). Language Acquisition: Comparative perspectives. Clevedon: Multilingual Matters.
Andorno C. 2011. La grammatica per l’apprendente di L2. Apprendenti guidati e spontanei a confronto. In L. Corrà & W. Paschetto (a cura di) Grammatica a scuola. 36-48. Milano : Franco Angeli.
Andorno C. & Benazzo S. 2011. L’acquisition L2 de langues proches : expression de la continuation et de l’itération en français et italien L2. In Marquers discursifs dans les langues romanes. Limoges: Lucas.
Andorno C. 2010. Lo sviluppo della morfosintassi in studenti cinesi. In: S. Rastelli (a cura di). Italiano di cinesi, italiano per cinesi: dalla prospettiva della didattica acquisizionale. 89-122. Perugia : Guerra.
Benazzo S. & Andorno C. 2010. Discourse cohesion and Topic discontinuity in native and learner production: Changing topic entities on maintained predicates. In L. Roberts, M. Howard, M. O Loire & D. Singleton (eds.). EUROSLA Yearbook 10. 92-118. Amsterdam: Benjamins.
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Andorno C. & Rastelli S. 2009. Introduzione. In C. Andorno & S. Rastelli (a cura di). Corpora di Italiano L2: tecnologie, metodi, spunti teorici.7-21. Perugia : Guerra.
Andorno C. & Rastelli S. 2009. Un'annotazione orientata alla ricerca acquisizionale. In: C. Andorno & S. Rastelli (a cura di). Corpora di Italiano L2: tecnologie, metodi, spunti teorici. 49-70. Perugia : Guerra.
Andorno C. 2008. Ancora su anche, anche su ancora. Per uno studio comparativo dell’apprendimento e della gestione di strategie coesive in L2. In: R. Lazzeroni, E. Banfi, G. Bernini, M. Chini & G. Marotta (a cura di), Diachronica et Synchronica. Studi in onore di Anna Giacalone Ramat. 29-52. Pisa : ETS edizioni.
Andorno C. 2008. Entre énoncé et interaction: le role des particules d'affirmation et négation dans les lectes d'apprenants. AILE. ACQUISITION ET INTERACTION EN LANGUE ÉTRANGÈRE 26. 173-190.
Andorno C. 2008. Connettivi in italiano L2: tra struttura dell’enunciato e struttura dell'interazione. In: G. Bernini, L. Spreafico & A. Valentini (a cura di). Competenze lessicali e discorsive nell’acquisizione di lingue seconde. 481-510. Perugia: Guerra.
Andorno C. 2008. Insegnare e imparare l'italiano L2: quale grammatica? In: R. Grassi, R. Bozzone Costa & C. Ghezzi (a cura di). Dagli studi sulle sequenze di acquisizione alla classe di italiano L2. Atti della giornata di studi CIS Bergamo, 19/21 giugno 2006. 123-142. Perugia: Guerra.
Andorno C. 2008. Interazione nativo / non nativo in italiano L2: strumenti per la pianificazione dialogica. In: M.Pettorino, A. Giannini, M. Vallone & R. Savy (a cura di) La comunicazione parlata, Atti del Convegno Internazionale (Napoli, 23-25 febbraio 2006) .1421-1439. Napoli : Liguori.
Andorno C. 2007. Strutturare gli enunciati e gestire l'interazione in italiano L2. L’uso dei connettivi anche, invece, ma, però. In: A. Ferrari & A.M. De Cesare (a cura di). Lessico, grammatica e testualità, tra italiano scritto e parlato. vol. 18. 223-243. Basilea : Universitaet Basel.
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Andorno C. 2005. Che cos'è la pragmatica linguistica. Roma : Carocci.
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Andorno C. 1999. Avverbi focalizzanti in italiano. Parametri per un’analisi. STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA. 43-83.
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Andorno C. 1996. "Prima parla poi pensa": successo di una strategia di acquisizione basata sulla copia in Italiano L2. STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA. 291-311.