Home › Didattica › Corsi › Storia del vicino Oriente antico - a
Storia del vicino Oriente antico - a
- Docenti:
- Mora Clelia
- Anno accademico:
- 2004/2005
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
- Descrizione:
- Introduzione allo studio della Storia del Vicino Oriente antico
Programma
1. le premesse: la riscoperta delle civiltà dell'antico Oriente e le origini dell'archeologia orientale. Preistoria e protostoria; la "rivoluzione neolitica" e la "rivoluzione urbana"; la prima urbanizzazione e l'origine dello stato; la nascita della scrittura. I diversi modelli di organizzazione della società; il rapporto nomadi-sedentari. Popoli, lingue, scritture. Supporti scrittori; archivi e biblioteche.
2. le fonti, i metodi, i problemi della ricerca storica; le difficoltà di definizione della cronologia; la periodizzazione; il quadro storico generale.
3. aspetti della società e della cultura. La scrittura cuneiforme: un complesso sistema ideografico-sillabico; le difficoltà del deciframento. Dalle scritture ideografico-sillabiche agli alfabeti.
Bibliografia
Il testo di riferimento è: M. Liverani, Antico Oriente. Storia società economia, Laterza, Roma-Bari 1988 (o edizioni successive): all'inizio del corso verranno indicate le parti da approfondire per l'esame e verranno fornite altre indicazioni bibliografiche per eventuale approfondimento o sostituzione di alcune parti del corso.
Agli studenti che seguono solo il corso a) verranno fornite altre indicazioni bibliografiche, in eventuale (e parziale) sostituzione del testo-base.
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente
Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it