Università degli Studi di Pavia
Home › Dipartimento › Docenti › Ferrari Monica
Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.
Monica Ferrari (1961) è professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Pavia, ove insegna anche Storia della Pedagogia e Filosofia dell’educazione. Inoltre, presso il corso di laurea in scienze motorie dell’Ateneo Pavese insegna Pedagogia Generale e Sociale. Laureata in Filosofia (1985), ha conseguito un DEA in Histoire et Civilisations presso l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi (1987), un dottorato in Pedagogia (1991, presso l'Università "La Sapienza" di Roma); ha fruito poi di una borsa di studio biennale di post dottorato in Scienze Storiche presso l'Università degli Studi di Pavia. Già docente della scuola secondaria di secondo grado, diviene, presso l'Università di Pavia, ricercatore nel 2001, poi professore associato nel 2002 (associato confermato nel 2005), professore straordinario nel 2008 e ordinario nel 2011.
Tra gli incarichi istituzionali ricoperti, si menziona qui (dal 2006 al 2014) la direzione del Centro di ricerca interdipartimentale (dell' Università di Pavia) per lo studio e la valorizzazione dei beni culturali scolastici ed educativi. Tra il 2002 e il 2008 ha svolto il ruolo di coordinatore dell'Area 1 della SILSIS-sezione di Pavia.
Dall’ottobre 2018 al settembre 2021 è stata presidente della Commissione Paritetica Docenti Studenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia.
Monica Ferrari ha fatto parte dal 2011 al 2016 del comitato scientifico della collana "Storia dell'educazione", diretta da Egle Becchi presso la casa editrice FrancoAngeli di Milano (ove ha condiviso, con Egle Becchi, la responsabilità di una serie di volumi dedicati alla "storia pedagogica delle professioni"). Nello stesso periodo ha fatto parte, inoltre, del comitato scientifico della collana "Condizionamenti educativi", diretta da Egle Becchi presso la casa editrice FrancoAngeli di Milano. Iscritta all'Associazione ex alunni del Liceo classico "D. Manin" di Cremona e all'Associazione alunni del Collegio Ghislieri di Pavia, è altresì iscritta al Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa (CIRSE), alla Società Italiana di Pedagogia (SIPED), alla Società Italiana di ricerca didattica (SIRD).
Monica Ferrari si occupa di analisi di processi, strategie, dispositivi e pratiche pedagogiche tra passato e presente, con particolare riferimento agli intrecci tra paideia e politeia, di formazione delle élites e alle professioni in ottica diacronica, di documentazione e di valorizzazione della produzione culturale della scuola e delle istituzioni educative, oltre che di valutazione formativa della qualità dei contesti educativi e di formazione degli insegnanti.
Tra le sue pubblicazioni si ricordano qui soltanto volumi che ha curato (da sola o con altri) e a sua firma (da sola o con altri):
· E. Becchi, M. Ferrari, G. Scibilia, Autobiografie d'infanzia tra letteratura e film, Milano, 1990.
· R. Balzarini, M. Ferrari Alfano, M. Grandini, S. Micotti Gazzotti, M. Hamilton Smith, Segni d'infanzia. Crescere come re nel Seicento, Milano, 1991.
· M. Ferrari, a cura di, La valutazione di contesti prescolari: strumenti e realtà, Bergamo, 1994.
· M. Ferrari, La paideia del sovrano. Ideologie, strategie e materialità nell'educazione principesca del Seicento, Firenze, 1996.
· M. Ferrari, "Per non manchare in tuto del debito mio". L'educazione dei bambini Sforza nel Quattrocento, Milano, 2000.
· A. Bondioli, M. Ferrari, a cura di, Manuale di valutazione del contesto educativo: teorie,modelli, studi per la rilevazione della qualità della scuola, Milano, 2000.
· M. Ferrari, a cura di, GAQUIS. Griglia di analisi della qualità intrinseca della scuola, Milano, 2001.
· E. Becchi, A. Bondioli, M. Ferrari, A. Gariboldi, Idee guida del nido d'infanzia, Azzano San Paolo (BG), 2002.
· M. Ferrari, a cura di, Insegnare riflettendo. Proposte pedagogiche per i docenti della secondaria, Milano, 2003.
· A. Bondioli, M. Ferrari, a cura di, Verso un modello di valutazione formativa. Ragioni, strumenti e percorsi, Azzano San Paolo (BG), 2004.
· A. Bondioli, M. Ferrari, a cura di, Educare la professionalità degli operatori per l'infanzia, Azzano San Paolo (BG), 2004.
· E. Becchi, A. Bondioli, M. Ferrari, a cura di, Scuole allo specchio. Ricerca-formazione con un gruppo di istituti comprensivi lombardi, Milano, 2005.
· M. Ferrari, a cura di, I bambini di una volta. Problemi di metodo. Studi per Egle Becchi, Milano, 2006.
· A. Bondioli, M. Ferrari, M. Marsilio, I. Tacchini, a cura di, I saperi del tirocinio. Formare gli insegnanti nelle SSIS, Milano, 2006.
· M. Ferrari, M. Morandi, a cura di, Documenti della scuola tra passato e presente. Problemi ed esperienze di ricerca per un'analisi tipologica delle fonti, Azzano San Paolo (BG), 2007.
· A. Bondioli, M. Ferrari, a cura di, AVSI (AutoValutazione della Scuola dell' Infanzia). Uno strumento di valutazione e il suo collaudo, Azzano San Paolo (BG), 2008.
· M. Ferrari, D. Pitturelli, a cura di, SASI-S. Strumento di Autovalutazione della Scuola (Infanzia-Secondaria), Milano, 2008.
· E. Becchi, M. Ferrari, a cura di, Formare alle professioni. Sacerdoti, principi, educatori, Milano, 2009.
· A. Arisi Rota, M. Ferrari, M. Morandi, a cura di, Patrioti si diventa. Luoghi e linguaggi di pedagogia patriottica nell'Italia unita, Milano, 2009.
· A. Bellardi, L. Falomo, M. Ferrari, a cura di, “Per dissipare le loro tenebre ed errori”. Strumenti, modi, ragioni della formazione scientifica nelle scuole di Cremona tra età moderna e contemporanea: il Liceo Ginnasio “D. Manin”, il Seminario Vescovile, l’Istituto tecnico “P. Vacchelli”, Cremona, 2009.
· M. Ferrari, a cura di, Carta dei servizi educativi e percorsi identitari. II caso italiano e l'impegno dei Comuni, Azzano San Paolo (BG), 2010.
· M. Ferrari, a cura di, Costumi educativi nelle corti europee (XIV-XVIII secolo), Pavia, 2010.
· M. Ferrari, P. Mazzarello, a cura di, Formare alle professioni. Figure della sanità, Milano, 2010.
· M. Ferrari, a cura di, VAL- SILSIS (PV). Strumenti di VALutazione elaborati dalla SILSIS-sezione di Pavia, Pavia, 2011.
· M. Ferrari, F. Ledda, a cura di, Formare alle professioni. La cultura militare tra passato e presente, Milano, 2011.
· M. Ferrari, M. Morandi, E. Platé, Lezioni di cose, lezioni di immagini. Studi di caso e percorsi di riflessione sulla scuola italiana tra XIX e XXI secolo, Parma, 2011.
· M. Ferrari, Lo specchio, la pagina, le cose. Congegni pedagogici tra ieri e oggi, Milano, 2011.
· M. Ferrari, F. Ledda, SAPIENSSII. Strumento per l'Autovalutazione dei Processi Interculturali in Educazione nella Scuola Secondaria di Secondo Grado, Milano, 2012.
· A. Bondioli, M. Ferrari, V. Ferrari, E. Mignosi, D. Savio, Leggere le Indicazioni. Riflessioni e proposte per la scuola dell’infanzia, Parma, 2013.
· M. Ferrari, M. L. Betri, C. Sideri, a cura di, Ferrante Aporti tra Chiesa, Stato e società civile. Questioni e influenze di lungo periodo, Milano, 2014.
· M. Ferrari, A. Ferrari, A. Lepore, a cura di, “Il prezioso acquisto della scienza e della virtù”. La Scuola magistrale “Sofonisba Anguissola di Cremona”: uno studio di caso, Pisa, 2014.
· M. Ferrari, M. Morandi, I programmi scolastici di 'educazione fisica' in Italia. Una lettura storico-pedagogica, Milano, 2015.
· M. Ferrari, G. Fumi, M. Morandi, a cura di, Formare alle professioni. I saperi della cascina, Milano, 2016.
· M. Ferrari, I. Lazzarini, F. Piseri, Autografie dell’età minore. Lettere di tre dinastie italiane tra Quattrocento e Cinquecento, Roma, 2016.
· M. Ferrari, M. Morandi, a cura di, Le cose e le loro lezioni. Itinerari di analisi pedagogica in prospettiva diacronica, Mantova, 2017.
· M. Ferrari, M. Morandi, M. Falanga, Valutazione scolastica. Il concetto, la storia, la norma, Brescia, 2018.
· M. Ferrari, M. Matucci, M. Morandi, La scuola inclusiva dalla Costituzione ad oggi. Riflessioni tra pedagogia e diritto, Milano, 2019.
· M. Ferrari, M. Morandi, F. Piseri, a cura di, Maestri e pratiche educative in età umanistica. Contributi per una storia della didattica, Brescia, 2019.
· M. Ferrari, M. Morandi, a cura di, Espressioni dell’identità. Processi e analisi in educazione, Milano, 2019.
· M. Ferrari, L’educazione esclusiva. Pedagogie della distinzione sociale tra XV e XXI secolo, Brescia, 2020.
· M. Ferrari, M. Morandi, a cura di, Maestri e pratiche educative dalla Riforma alla Rivoluzione francese. Contributi per una storia della didattica, Brescia, 2020.
· M. Ferrari, M. Morandi, a cura di, Maestri e pratiche educative dall’Ottocento a oggi. Contributi per una storia della didattica, Brescia, 2020.
· M. Ferrari, M. Morandi, F. Piseri, P. Rochwert-Zuili, H. Thieulin-Pardo, a cura di, Scriver dei figli. Lettere ‘eccellenti’ tra Medioevo ed età moderna (XIV-XVIII secolo), Milano, 2021.
· M. Ferrari, M. Morandi, R. Casale, J. Windheuser, a cura di, La formazione degli insegnanti della secondaria in Italia e in Germania, Milano, 2021.
· M. Ferrari, M. Morandi, G. Delogu, a cura di, La virtù tra paideia, politeia ed episteme. Una questione di lungo periodo, Brescia, 2022.
· M. Ferrari, A. Maranesi, a cura di, Dizionario del merito nei processi educativi, Brescia, 2023.
· M. Ferrari, Che cos’è l’analisi pedagogica? Problemi e questioni di metodo, Brescia, 2023.
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it