Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › STORIA MEDIEVALE (studenti M-Z)
esame scritto e orale
nessuno
L’immagine religiosa nel Medioevo: iconoclastia e iconodulia, fra Oriente e Occidente
Il corso è articolato in due moduli, che verranno svolti in modo parallelo. Nella prima parte, con il sussidio di fonti scritte e fonti iconografiche si discuteranno i nodi principali della storia europea fra V e XV secolo. Nella seconda parte verrà presentato il dibattito plurisecolare sull'uso delle immagini religiose e si approfondirà il ruolo delle immagini nella 'pietà visiva' caratteristica degli ultimi secoli del Medioevo occidentale, in relazione non solo con le pratiche devozionali private, ma anche con le manifestazioni pubbliche della cosiddetta 'religione civica'.
Bibliografia per studenti frequentanti:
1. Appunti dalle lezioni
2. M. Montanari, Storia medievale, Casa Editrice Laterza, Roma-Bari 2002, oppure G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni 2000.
3. Michele Bacci, Lo spazio dell'anima. Vita di una chiesa medievale, Laterza, Roma-Bari 2005.
Bibliografia per studenti non frequentanti:
1. 1. M. Montanari, Storia medievale, Casa Editrice Laterza, Roma-Bari 2002, oppure G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni 2000.
2. D. Menozzi, La Chiesa e le immagini. I testi fondamentali sulle arti figurative dalle origini ai nostri giorni, San Paolo, Cinisello Balsamo 1995, pp. 11-65, 69-221.
3. Hans Belting, Il culto delle immagini. Storia dell'icona dall'età imperiale al tardo Medioevo, trad. it., Carocci, Roma 2001.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it