Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Sulla prima parte del corso (parte istituzionale) deve essere sostenuto un esame scritto. Il suo superamento consente di accedere alla prova orale relativa alla seconda parte (parte monografica). Saranno proposte tre domande: due saranno relative agli autori o ai movimenti filosofici studiati, la terza richiederà il commento di uno dei brani d'autore analizzati durante le lezioni. Il relativo testo sarà fornito in fotocopia. Il tempo a disposizione sarà di due ore.
La verifica relativa alla seconda parte del corso (parte monografica) avverrà tramite un'interrogazione orale vertente sugli argomenti trattati a lezione.
È opportuno che tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, conoscano, almeno a grandi linee, i principali avvenimenti storici relativi al periodo compreso tra la nascita della polis e la fine dell'impero romano, al fine di collocare gli autori e i movimenti filosofici studiati nel loro ambito cronologico.
Parte prima (istituzionale)
Introduzione alla storia della filosofia antica
Verranno presentati i principali autori e i maggiori movimenti filosofici che caratterizzano lo sviluppo del pensiero antico, dalle origini al neoplatonismo. La parte espositiva sarà affiancata dalla lettura di brani tratti dai testi filosofici più rilevanti.
Parte seconda (monografica)
Lettura e commento dei libri I-IV della Repubblica di Platone
Saranno analizzati i primi quattro libri della “Repubblica”, al fine di seguire il percorso che conduce Platone a elaborare il suo progetto di città giusta, la “kallipolis”.
Si esamineranno anzitutto la collocazione del dialogo nell’ambito della produzione platonica e il suo ruolo all’interno del dibattito sulla giustizia che si sviluppa in Atene tra V e IV secolo, e poi si darà conto, attraverso la lettura del testo, del progetto platonico, dei suoi presupposti teorici, delle metodologie adottate.
Parte prima (istituzionale)
G. Cambiano - M. Mori, Storia e antologia della filosofia, Laterza, vol. I, pp. 1 – 209.
Oltre allo studio della trattazione manualistica, si richiede la conoscenza dei testi, contenuti nella parte antologica del manuale, letti e commentati a lezione. L'elenco completo di questi passi sarà distribuito durante il corso.
Gli studenti non frequentanti seguiranno lo stesso programma e sono invitati a richiedere alla docente l'elenco dei testi analizzati nell’ambito delle lezioni.
Parte seconda (monografica)
Testo:
Platone La Repubblica, libri I, II, III, IV. Per la Repubblica, si consiglia l'edizione curata da M. Vegetti, BUR, Milano 2006.
Letture critiche:
N. B. Tutti i saggi segnalati, relativi al commento alla Repubblica, sono disponibili presso la Biblioteca Boezio.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it