Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO
esame orale
Nessuno (corso di base)
Prima parte (Modulo a):
1.(Introduzione). Le premesse: la riscoperta delle civiltà dell'antico Oriente; i primi scavi archeologici. Preistoria e protostoria; la “rivoluzione neolitica” e la “rivoluzione urbana”; la prima urbanizzazione e l'origine dello stato; la nascita della scrittura. I diversi modelli di organizzazione della società; il rapporto nomadi-sedentari. Popoli, lingue, scritture. Supporti scrittori; archivi e biblioteche.
2. le fonti, i metodi, i problemi della ricerca storica; le difficoltà di definizione della cronologia; la periodizzazione; il quadro storico generale.
3. aspetti della società e della cultura. La scrittura cuneiforme: dai primi sistemi di registrazione ad un complesso sistema ideografico-sillabico; la storia del deciframento; la nascita delle scritture alfabetiche. La divinazione come forma di conoscenza.
Seconda parte (Modulo b):
Conservazione, diffusione, 'costruzione' della memoria nel Vicino Oriente antico.
E' previsto inoltre un breve cico di lezioni (a frequenza facoltativa) dedicato ad una introduzione allo studio della lingua accadica.
Per studenti non frequentanti: tutto il volume di M. Liverani, Antico Oriente. Storia società economia (v. sopra); uno dei volumi indicati sopra; altre letture da concordare.
Per la seconda parte: sono previste letture commentate di testi, è quindi consigliata la frequenza. Agli studenti impossibilitati a frequentare con regolarità saranno consigliate letture in sostituzione di alcune parti del corso.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it