Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Psicologia del marketing
L'esame prevede una prova scritta.
Agli studenti frequentanti è data la possibilità di sostituire la prova scritta con una prova in itinere, consistente nella presentazione di una relazione su un tema definito durante il corso.
Per i non frequentanti è previsto un questionario con domande aperte sugli argomenti trattati nei testi consigliati. A ogni domanda sarà assegnato un peso variabile secondo l'importanza del tema cui fa riferimento. Altre informazioni di carattere generale saranno comunicate direttamente dal docente il primo giorno di lezione.
Nel corso della prima lezione, che si terrà il 28 febbraio 2013, saranno spiegate nel dettaglio le modalità di esame per gli studenti frequentanti e per gli studenti non frequentanti.
Non sono richiesti specifici prerequisiti.
Il corso sarà incentrato su:
- cenni sugli sviluppi della disciplina
- le più recenti teorie sul comportamento di acquisto e consumo
- i ruoli svolti da prodotti e brand
- canali e strategie di distribuzione
- atteggiamenti e comportamenti di acquisto e consumo
- approfondimento sugli strumenti
Nel corso della prima lezione, che si terrà il 28 febbraio 2013, saranno spiegati nel dettaglio sia la struttura del corso sia le modalità di esame per gli studenti frequentanti.
L'esame verte sui contenuti esposti nel corso delle lezioni e sul seguente testo
- Zinola A., Nuovi stili di consumo in tempi di crisi, Il Sole 24 ore 2012
Gli studenti che desiderano integrare la prova scritta con una orale sono tenuti a studiare uno dei seguenti testi di approfondimento:
- Guéguen N., Psicologia del consumatore, il Mulino 2010
- Istria M., Pink marketing, Lupetti 2012
- Lindstrom M., Le bugie del marketing, Hoepli 2012
- Perrey J., Mazzù M., Power brands, Rizzoli Etas 2011
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it