Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Lingua inglese 3
prove scritte e orali.
Gli studenti saranno valutati come segue:
(a) 'prove parziali' scritte e orali oppure 'prova globale' scritta e orale perla didattica integrativa;
(b) una volta che gli studenti abbiano ottenuto valutazioni positive in tutte le prove parziali ovvero nella prova globale potranno accedere all’esame finale della docente. L’esame finale è orale.
(a)
‘prove parziali’ e ‘prova globale’:
Le prove parziali sono organizzate come segue:
Prova parziale 1 (fine del secondo trimestre): ascolto, produzione scritta, traduzione (dall’italiano all’inglese) .
Prova parziale 2 (fine del terzo trimestre): produzione orale
Prova parziale 3 (fine del quarto trimestre): ascolto, produzione scritta, traduzione (dall’italiano all’inglese) e cloze test.
N.B.
Gli studenti che abbiano frequentato il minimo del 70% della didattica integrativa avranno l’opportunità di accedere alle prove parziali (come sopra descritte). Gli studenti che non supereranno più di una parte delle prove parziali potranno sostenere nuovamente la prova non superata, ma potranno farlo solo a settembre. Agli studenti che non supereranno più di una delle cinque parti di cui sono composte le prove parziali sarà consentito di sostenere nuovamente la parte corrispondente durante la prova globale di giugno (o, se del caso, entro il seguente anno solare a far data dalla sessione di giugno). Gli studenti che non raggiungeranno il 70% di frequenza dovranno sostenere la ‘prova globale’ a giugno, o agosto-settembre, o gennaio.
(b)
esame finale:
Durante l’esame finale, gli studenti dovranno dimostrare sia di avere sviluppato una solida competenza nell'uso della grammatica inglese e di sapere discutere l'impianto fonologico della lingua, sia di aver assimilato i concetti di base della semantica e della pragmatica dell' inglese e sviluppato capacità descrittive ed analitiche utili a discutere i fenomeni presentati durante il corso.
aver superato gli esami di Lingua Inglese 1 e Lingua Inglese 2.
titolo del corso:
Semantica e Pragmatica della lingua inglese
Il corso comprende:
(1) un modulo di Semantica e Pragmatica della lingua inglese [Prof. Baicchi];
(2) didattica integrative della lingua inglese [Dr. Harrison and Dr. Ponzini];
(1) corso monografico
Il corso si propone di illustrare e analizzare, anche in chiave contrastiva e traduttiva, fenomeni semanticamente e pragmaticamente complessi appartenenti a tutti i livelli di descrizione della lingua. Con riferimento a dati autentici, anche estratti da corpora attestati e da testi originali e relativa traduzione, sarà affrontato lo studio della fonologia e della morfologia e del loro contributo al significato testuale, le classi verbali e le loro alternanze, i principi di testualità, le costruzioni illocutorie, la cooperazione comunicativa e la retorica testuale.
La frequenza alle lezioni è caldamente consigliata (almeno per il 70%). Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con ulteriori letture (si veda sotto).
(2) didattica integrativa
Si compone di cinque moduli:
1. ascolto e grammatica
2. scrittura (saggio espositivo) e grammatica
3. traduzione (dall’italiano all’inglese) e grammatica
4. parlato
5. cloze
Scopo della didattica integrative è sviluppare le abilità di scrittura, ascolto, produzione oracle e traduzione fino al livello B2plus/C1 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). Più specificatamente, si propone di sviluppare la abilità di:
- ascolto, generale e specifico, attraverso materiali audio e video, compreso lo studio di strutture sintattiche tratte dai materiali di ascolto. Si richiede che gli studenti svolgano attività di studio autonomo nel laboratorio linguistico utilizzando i materiali appositamente predisposti.. La prova di verifica consisterà nella comprensione di audio e video attraverso esercizi di scelta multipla, vero/falso, completamento;
- scrittura di un saggio espositivo. Particolare attenzione sarà dedicate agli aspetti di organizzazione del saggio (coerenza, unità, paragrafo) e agli aspetti linguistici (sintassi, scelta del lessico, punteggiatura, economia, parallelismo, subordinazione, modificazione, individuazione di errori). Nella prova di verifica gli studenti dovranno scrivere un brano di trecento parole nel quale supportare le loro opinioni, e dimostrare di saper riconoscere specifici errori;
- traduzione dall’italiano all’inglese di una ampia gamma di testi scritti appartenenti a generi differenti. Ci si prefigge non solo di espandere e migliorare la competenza su vari aspetti della lingua (lessico, sintassi, punteggiatura, uso della lingua in contesto) ma anche di studiare in dettaglio e utilizzare consapevolmente costruzioni grammaticali di tipo complesso contenute nei testi utilizzati al fine di testare nelle prove scritte la competenza grammaticale;
- produzione orale a livello C1 attraverso la discussione di argomenti generali e specifici che saranno trattati nelle letture, nelle traduzioni e nei testi utilizzati per l'ascolto; in aggiunta, nel secondo e terzo trimestre, la didattica integrativa di ascolto sarà integrata dallo sviluppo delle capacità di produzione attraverso l'analisi di sit-com americane.
- la capacità olistica di interpretare e completare un brano scritto. L'attività di 'cloze' è appunto una prova linguistica scritta di livello avanzato che consente di misurare la capacità degli studenti di comprendere il testo scritto e la loro competenza della grammatica e del lessico della lingua inglese.
Le letture per il corso includono i seguenti saggi e capitoli:
ADAMS, Valerie 2001. Complex Words in English. London: Longman. Chapter 10: pp. 121-132.
BACHE, Carl 2000. Essential of Mastering English. A Concise Grammar. Berlin: Mouton. Chapter 8, 12, 13.5
BAICCHI, Annalisa 2009. 'Speech Act Theory' . In S. Chapman & C. Routledge (eds), Key Ideas in Linguistics and the Philosophy of Language, Edinburgh, Edinburgh University Press, pp.: 212-219.
BEAUGRANDE, Robert-Alain de & DRESSLER Wolfgang Ulrich 1981. Introduction to Text Linguistics. London: Longman. Chapter 1: pp. 1-13.
BERTUCCELLI PAPI, Marcella & BAICCHI, Annalisa 2008. 'Pragmatica e Semantica'. In G.Iamartino (ed). Linguistica Inglese: studi recenti e prospettive di ricerca. SILTA XXXVII. pp.: 91-123.
DIRVEN, René & VERSPOOR, Marjolin 1998. Cognitive Exploration of Language and Linguistics. Amsterdam: Benjamins. Chapter 4 “Putting concepts together: Syntax”: pp.79-91.
FELLBAUM, Christiane 1990. 'English verbs as a semantic net'. In International Journal of Lexicography, 3 (4). pp.278-301.
FINEGAN, Edward 2004. Language. Its Structure and Use. Fort Worth: Harcourt Brace College Publishers. Chapter 11: pp. 333-344.
GRICE, Herbert Paul 1989. 'Logic and Conversation'. In H.P. Grice, Studies in the Way of Words. Cambridge MA: Harvard University Press. pp. 22-41.
LEECH, Geoffrey 1983. Principles of Pragmatics. London: Longman. pp. 56- 70.
RADDEN, Guenter & DIRVEN, René 2007. Cognitive English Grammar. Amsterdam: Benjamins. Chapter 1: pp. 3-17; Chapter 4: pp. Chapter 11: pp. 269-299.
SAEED, John 1997 (2003). Semantics. Oxford: Blackwell. Chapter 11 (§§ 11.2; 11.3; 11.4; 11.5): pp. 345-364.
Tutti i saggi e i capitoli sono disponibili presso la Biblioteca Boezio.
Gli studenti che non avranno raggiunto il 70% di presenze alle lezioni docente dovranno intergare le letture con i seguenti saggi e capitoli:
CHANDLER David 2002. Semiotics. The Basics. London-New York: Routledge. Chapter 1: pp. 17-44.
DIRVEN, René & VERSPOOR, Marjolin 1998. Cognitive Exploration of Language and Linguistics. Amsterdam: Benjamins. Chapter 1, pp. 1-22;
SAEED John 1997 (2003). Semantics. Oxford: Blackwell. Chapter 8 (§§. 8.2; 8.3; 8.4)
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it