Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Letteratura tedesca ?a (c.p.)
L'esame orale consiste in una parte preliminare, in cui lo studente traduce dal tedesco in italiano un brano letterario scelto dal docente, e di domande in lingua tedesca su argomenti inerenti al corso, a cui lo studente risponde in tedesco. Si prevede che lo studente sia in grado di produrre un discorso linguisticamente fluido e corretto, argomentativamente chiaro e ben strutturato.
Livello di apprendimento della lingua straniera: C1. Conoscenze approfondite di storia della letteratura tedesca dal tardo illuminismo alla Riunificazione. Conoscenze approfondite nell'ambito della teoria e della tecnica dell'interpretazione letteraria.
Il corso prende in esame l'opera letteraria di Friedrich Dürrenmatt ad esclusione delle opere della fase tarda della sua produzione, con la finalità di offrire un quadro sufficientemente preciso della universalità, multiformità e complessità a volte enigmatica degli scritti di questo autore.
Opere di Friedrich Dürrenmatt:
- Der Prozeß um des Esels Schatten.
- Die Panne.
- Das Versprechen.
- Das Sterben der Pythia.
- Minotaurus.
- Ein Engel kommt nach Babylon.
- Frank der Fünfte.
- Der Besuch der alten Dame.
Nota bene: brani di letteratura critica verranno utilizzati durante il corso. I testi vanno posseduti sin dal principio. Non verranno fatte fotocopie.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it