Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Letteratura italiana moderna e contemporanea (c.p.)
seminari, relazioni scritte e orali, esami orali
per gli studenti stranieri, si richiede un buon livello di consocenza linguistica
Simbolismo, estetismo e decadenza nel Piacere di d’Annunzio
Il corso si propone di esaminare, attraverso letture analitiche dei testi, commenti e continue connessioni con il contesto storico-culturale, il primo romanzo di Gabriele d’Annunzio, Il piacere, con cenni anche alle altre opere, in particolare al Forse che sì forse che no
Programma per gli studenti non frequentanti
La frequenza è vivamente consigliata, anche per la presenza di seminari e lavori indivìduali degli allievi discussi in aula. Per chi non potesse seguire per motivate ragioni, il programma sostitutivo viene concordato con il docente di persona
Bibliografia essenziale:
testi: d’A, Il Piacere, in Prose di romanzi, a cura di A. Andreoli e N. Lorenzini, Milano, Mondadori, vol. 1 ("I Meridiani"), 1988 .
bibliografia critica: per un quadro generale sul lavoro di d’A, si rinvia al profilo di E. Raimondi, nel capitolo dedicato a d'Annunzio della Storia della letteratura italiana. Il Novecento, Milano, Garzanti, 1979 (in particolare, la prima parte. Una vita come un’opera d'arte); e di P. Gibellini, nel capitolo su d’Annunzio della Storia della letteratura italiana. VIII, Tra l’ Otto e il Novecento, Roma, ed. Salerno, 1999. Cfr. inoltre: D’Annunzio e il Simbolismo europeo, Milano, Il Saggiatore, 1976; M. Praz, La carne la morte e il diavolo nella letteratura romantica (I ed. 1930); V. Coletti, dalla Storia dell'italiano letterario,Torino, Einaudi, 1993, pp. 294-328.
parte generale: si richiede una buona conoscenza della storia letteraria tra fine Ottocento e primo Novecento; con letture dei testi il più possibile ampie. Manuale consigliato: C. Segre, C. Martignoni, Leggere il mondo, Milano, B. Mondadori, 2001, vol. 6 (Dal realismo al simbolismo).
Programma per gli studenti non frequentanti
La frequenza è vivamente consigliata, anche per la presenza di seminari e lavori indivìduali degli allievi discussi in aula. Per chi non potesse seguire per motivate ragioni, il programma sostitutivo viene concordato con il docente di persona.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it