Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
esami orali, preceduti da eventuali prove in itinere
per studenti stranieri, si richiede un buon livello di conoscenza linguistica
Raccontare la famiglia nella narrativa italiana del Novecento
Il corso si propone di illustrare, attraverso alcuni testi importanti, uno degli aspetti più notevoli della narrazione moderna, la famiglia tra inquietudini e crisi. I romanzi indagati, con letture molto analitiche e con continua contestualizzazione storico-culturale sono: Gli indifferenti di Alberto Moravia (1929), L’isola di Arturo di Elsa Morante (1957), Lessico famigliare di Natalia Ginzburg (1963).
Bibliografia essenziale:
testi: A. M., Gli indifferenti, in A. M., Opere/1. Romanzi e racconti 1927-1940, a cura di Francesca Serra, Milano, Bompiani, 2000; E. M., L’isola di Arturo, in E. M., Opere, a cura di C. Cecchi e C. Garboli, Milano, Mondadori, 1988, “I Meridiani”, vol. I; N. G., Lessico famigliare, in N. G., Opere, a cura di C. Garboli, Milano, Mondadori, 1986, “I Meridiani” vol. I (ma dei romanzi esistono anche edizioni economiche).
Bibliografia critica: saggi fondamentali su Moravia: R. Manica, Moravia, Torino, Einaudi, 2004, Moravia/Elkann, Vita di Moravia, Milano, Bompiani, 1990; su Morante: G. Rosa, Cattedrali di carta Milano, Il Saggiatore, 1995; P. V. Mengaldo, Spunti per un’analisi linguistica dei romanzi di Elsa Morante, in La tradizione del Novecento, Quarta serie, Torino, Bollati Boringhieri, 2000; su Ginzburg: G. Magrini, Lessico famigliare, in Letteratura italiana, Le Opere, Il Novecento, t. II, Torino, Einaudi, 1996;
Parte generale: si richiede una buona conoscenza della storia letteraria tra fine Ottocento e primo Novecento, con letture dei testi il più possibile ampie. Manuale consigliato: C. Segre, C. Martignoni, Leggere il mondo, Milano, B. Mondadori, 2001, vol. 6 (Il primo Novecento; Guerra. Dopoguerra. Secondo Novecento). Per indicazioni e suggerimenti bibliografici, rivolgersi al docente, agli addetti ai tutorati e ai collaboratori.
Per gli studenti stranieri, viene concordato un programma ad personam. Per essi si richiede un buon livello di conoscenza linguistica
Studenti non frequentanti: la frequenza alle lezioni è vivamente consigliata; chi non potesse seguire di persona, è invitato a venire a colloquio durante l’orario di ricevimento o a mettersi in contatto con il docente tramite mail per concordare un programma alternativo.
.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it