Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Istituzioni di drammaturgia
Esame orale
Il corso si propone di analizzare modi e modelli di recitazione che hanno provocato riforme sia nella forma sia nel contenuto della drammaturgia, e forme e contenuti che hanno invece influenzato le riforme della recitazione nell'Ottocento e nel Novecento, italiano ed europeo.
Verranno approfonditi i seguenti temi:
- Origini ed eredità dell'arte drammatica -
- Drammatica e poesia: Gabriele d'Annunzio e Eleonora Duse -
- Idealità e realismo nella drammaturgia di Anton Cechov -
- La riforma di Luigi Pirandello: il dramma degli equivoci -
- Dario Fo o della reviviscenza dell'Improvvisa -
- Linguaggi dell'avanguardia -
- Poesia e politica nel teatro contemporaneo -
- Nuovi commedianti -
- Dalla drammatica alla new butoh drammatica -
Poesia politica
Modi modelli
Gesto voce
Verità finzione
Dove pende l'ago della bilancia ?
Sulla scena l'enigma si scioglie.
Testi consigliati per sostenere gli esami:
- Annamaria Cascetta, Laura Peja(a cura di), La prova del nove, Scritture per la scena e temi epocali nel secondo Novecento, Milano, Vita e Pensiero, 2005, pp.145-174; 175-2126; 435-456; 495-514; 535-568.
- Paolo Puppa (a cura di), Lingua e lingue nel teatro italiano, Roma, Bulzoni, 2007, pp.11-34; 119-166; 167-190; 213-242; 281-302; 303-330.
- Anna Sica, Lo spettacolo delle maschere, Palermo, L'Epos, 1999, pp.11-33/90-137 (il testo in copia PDF sarà interamente scaricabile dal sito del docente poiché l'editore ha esaurito le copie).
- Franca Rame, Dario Fo, Una vita all'improvvisa, Parma, Guanda, 2009.
Si richiede anche lo studio di uno dei seguenti testi:
- Roberto Deidier, L'avventura di restare: le scritture di Elio Pecora, San marco dei Giustiniani, 2009.
- Mel Gordon, Il sistema Stanislavskij. Dagli esperimenti del Teatro d'Arte alle tecniche dell'Actors Studio, Marsilio, 1995.
- Lee Strasberg, Il sogno di una passione, Ubulibri, Milano, 1990.
È richiesta la conoscenza di quattro dei seguenti drammi:
- di Vittorio Alfieri una tragedia a scelta;
- di Gabriele d'Annunzio, La città morta (1898), Oscar Mondadori (1996); La figlia di Iorio (1903), Garzanti, 1995;
- di Anton Cechov, Il gabbiano (1896), Zio Vanja (1899), Tre sorelle (1901), Il giardino dei ciliegi (1904),
- Dario Fo, Mistero buffo (1969), Einaudi, 2005;
- di Luigi Pirandello uno dei tre drammi della Trilogia del teatro nel teatro: Sei personaggi in cerca d'autore (1919), Ciascuno a suo modo (1924), I giganti della montagna (1936), Garzanti, 2003;
- Paolo Puppa, Cronache Venete, Titivillius, 2013;
- Elio Pecora, Teatro (1986-2007), Roma, Bulzoni, 2009: il volume raccoglie tutti i drammi scritti da Elio Pecora;
- di Spiro Scimone, Nunzio (1994), Bar (1997), La festa (1999), Ubulibri, Milano, 2000;
A chi non può seguire le lezioni, ed accumula una assenza di 20 ore sulle 30 previste dal corso, si richiede anche lo studio di uno dei seguenti volumi:
- Annamaria Cascetta, Laura Peja (a cura di), Ingresso a teatro, Le Lettere, Firenze 2003.
- Paolo Puppa, Racconti del palcoscenico, Liguori, 2011;
e la conoscenza di due dei seguenti drammi:
- Samuel Becket, Aspettando Godot(una qualsivoglia edizione)
- Slawovir Mrozek, Emigranti, Einaudi, 1987
- Paolo Puppa, Lettere impossibili, Gremese, 2009.
- Franco Scaldati, Il pozzo dei pazzi in Il teatro del sarto, Ubulibri, 1990.
- Giovanni Testori, L'ambleto, Rizzoli, 1972 e Annamaria Cascetta, Invito alla lettura di Testori, Mursia, Milano 1983.
- (uno dei quattro volumi) Eduardo De Filippo, ‘Cantata dei giorni pari’ e ‘Cantata dei giorni dispari’, a cura e introduzione storico-critica di Anna Barsotti, Einaudi, 2012
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it