Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › ESTETICA
Esami orali.
Conoscenza delle linee generali della storia della filosofia.
A partire dalla lettura e dal commento di testi quali "L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica" e "L'origine dell'opera d'arte", il corso proporrà l'analisi delle teorie estetiche Walter Banjamin e Martin Heidegger.
Primo modulo. Heidegger e l’origine dell’opera d’arte.
M. HEIDEGGER, L'origine dell’opera d'arte, in Holzwege, Bompiani, Milano 2002, pp. 5-91.
M. HEIDEGGER, Che cos'è la filosofia?, Il melangolo, Genova 1997, pp. 54.
M. HEIDEGGER, Costruire abitare pensare, in Saggi e discorsi, Mursia, Milano 1991, pp. 96-108.
M. HEIDEGGER, L'arte e lo spazio, il melangolo, Genova 2000, pp. 34.
M. HEIDEGGER, Corpo e spazio, il melangolo, Genova 2000, pp. 44.
Non frequentanti.
F.-W. VON HERRMANN, La filosofia dell'arte di Martin Heidegger, Christian Marinotti, Milano 2001.
Secondo modulo. Benjamin e l'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica.
W. BENJAMIN, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, in Aura e choc. Saggi sulla teoria dei media, Einaudi, Torino, 2012, pp. 5-73.
W. BENJAMIN, Fotografia e cinema, in Aura e choc. Saggi sulla teoria dei media, Einaudi, Torino, 2012, pp. 201-268.
M. HORKHEIMER, TH. ADORNO, L’industria culturale, in Dialettica dell'illuminismo, Einaudi, Torino, 1997, 126-181.
Non frequentanti.
G. SCHIAVONI, Walter Benjamin. Il figlio della felicità, Einaudi, Torino 2001, pp. 398.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it