Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Psicologia della comprensione testuale
Modalità d’esame
L’esame si svolgerà in forma scritta con integrazione orale obbligatoria. L’esame potrà essere sostituito, in tutto o in parte, da un lavoro seminariale relativo agli argomenti del corso per il quale è prevista la stesura di una breve relazione scritta, con possibilità di esposizione orale, la cui valutazione concorre alla determinazione del voto finale.
Gli studenti possono prendere visione del proprio compito corretto entro due mesi dalla data in cui è stato sostenuto.
La registrazione del voto deve avvenire al massimo entro sei mesi dalla sessione in cui l'esame è stato sostenuto.
Per la registrazione si accettano deleghe solo in casi eccezionali.
E’ necessaria una buona conoscenza delle tappe dello sviluppo psicologico, nei diversi aspetti: cognitivo, sociale, affettivo-emotivo, etc. E’ inoltre necessaria la conoscenza nell’ambito della psicologia cognitiva, con particolare riferimento alle teorie relative a percezione, memoria e apprendimento, nonché degli aspetti metodologici della ricerca.
Processi di elaborazione e comprensione testuale
Comprensione e linguaggio
Accesso lessicale e modelli di riconoscimento parole nella lettura
Pensiero narrativo e competenza narrativa
Tipologie testuali
Come si comprende un testo: analisi e livelli di comprensione
Teorie e prospettive sui processi di comprensione
Modelli classici e computazionali di comprensione
Ruolo della working memory nella comprensione e produzione
Inferenze e ragionamento
Metacognizione e metacomprensione
Interazione lettore-testo. Ruolo di variabili che caratterizzano il lettore e differenze individuali.
Processi di comprensione legati a fattori testuali e al tipo di compito.
Processi legati all’utilizzo di testi in internet e a ipertesti.
Testi obbligatori
Zanetti M.A., Miazza D., La comprensione del testo. Modelli e ricerche in psicologia, Carocci, Roma, 2004
Albanese O., Doudin P.A., Fiorilli C, Fréchette S., Lafortune L., Sorin N. (a cura di) La comprensione: aspetti cognitivi, metacognitivi ed emotivi, Franco Angeli, Milano, 2011 (capitoli scelti)
Lettura consigliata (facoltativa)
Giani A. I testi e la mente, Manni, Lecce, 2005
Lettura consigliata (facoltativa)
Giani A. I testi e la mente, Manni, Lecce, 2005
Verrà preparata una dispensa integrativa con articoli e materiali utilizzati a lezione obbligatoria ai fini della preparazione dell’esame
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it