Università degli Studi di Pavia
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L’esame si svolge in forma scritta.
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Nessuno.
Il corso ha lo scopo di fornire una visione panoramica della Neuropsicologia Cognitiva, il campo di ricerca che inferisce la struttura della mente a partire dalle prestazione di pazienti con lesione cerebrale. Verranno discussi una serie di articoli scientifici in un'ottica teorico-metodologica che ne evidenzierà punti di forza e debolezza. Verranno forniti esempi riguardanti le varie fasi di sviluppo di programmi di ricerca neuropsicologici, dando risalto ad esperimenti considerati "cruciali" nella storia di alcuni di essi. A questo scopo, all'inizio del corso verrà brevemente trattata la logica della ricerca e della scoperta scientifica.
I principali argomenti trattati saranno:
Disordini concernenti la rappresentazione dello spazio e della metrica spaziale (negligenza spaziale, atassia ottica, anisometria);
Disordini concernenti la consapevolezza della presenza di stimoli visivi (blindsight);
Disordini concernenti la corteccia frontale dorsolaterale;
I principi metodologici fondanti la disciplina neuropsicologica, in particolare le singole e doppie dissociazioni;
Cenni riguardo alla statistica come parte integrante della logica della scoperta scientifica.
L'obbiettivo è portare lo studente a sviluppare uno spirito critico riguardo ai lavori scientifici neuropsicologici, e nel contempo, illustrare una serie di fenomeni tra i più curiosi e sorprendenti che la ricerca scientifica si è trovata ad interpretare.
1. Denes & Pizzamiglio (1996), Manuale di Neuropsicologia (Zanichelli):
Capitoli 3 (tutto), 4 (tutto), 5 (pp. 86-98, paragrafo 4.6 escluso), 6 (pp. 104-112, sez. 3 esclusa) e 7 (tutto).
2. Mc Burney & White (2008), Metodologia della ricerca in psicologia (Il Mulino):
Cap 1 (“Psicologia e Scienza”); Cap 2 (“Sviluppare una domanda di ricerca”); Cap 4 (77-94 “Variabili”); Cap 5 (99-121 “Descrizione dei dati con Tabelle e Grafici”); Cap 7 (145-167 “Controllo”); Cap 10 (215-231 “Veri esperimenti (I): disegni sperimentali a un solo fattore”); Cap 11 (235-254 Veri esperimenti (II): disegni sperimentali fattoriali”), Cap 12 (“Esperimenti su singoli soggetti”).
Per gli studenti frequentanti circa metà della bibliografia sopraindicata verrà sostituita dall'analisi di un articolo scelto fra quelli discussi a lezione. I dettagli verranno resi noti durante il corso.
Nessuna prova presente
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